Favorire la riflessione critica su temi come fragilità umana e incertezza attraverso la cultura, in un contesto storico come quello attuale: è l’obiettivo di Condividere l’emergenza. Sguardi e riflessioni interdisciplinari, iniziativa organizzata dall’Almo Collegio Borromeo e patrocinata dall’Università di Pavia. Almo Collegio Borromeo, la riflessione interdisciplinare sull’emergenza Ha preso il…

L’Europa e l’Italia in primis sono da sempre in stretto contatto con l’Asia attraverso la "via della seta". Di questi rapporti, consolidatisi in particolare durante il ‘200, parla Motta Editore nel volume "Medioevo", che contiene un saggio dedicato ai grandi viaggiatori e alla scoperta dell’Oriente. Motta Editore racconta la Via…

Una serie di video che uniscono letteratura, arte, filosofia, medicina e musica: i temi affrontati sono legati all’isolamento, alle paure e all’incertezza. È l’iniziativa dell’Almo Collegio Borromeo e dell’Università di Pavia per fare cultura anche in questo periodo di emergenza. Almo Collegio Borromeo: insieme per raccontare e comprendere l’emergenza "Condividere…

Isabella d’Este

Isabella d’Este: dopo 500 anni trovato il ritratto di Leonardo Lo annuncia Sette, il magazine del Corriere della Sera Ora si apre il dibattito sull’autenticità del dipinto. Se, come le ricerche sembrano attestare, il ritratto è stato realizzato da Leonardo e poi ultimato dai suoi allievi, potrebbe cambiare un pezzo…

Il 31 agosto e il 1° settembre si è svolta a Camigliatello Silano (Cosenza) la III edizione di “Stelle del Sud”, manifestazione dell’associazione culturale Assud che premia i manager e gli imprenditori che hanno contribuito con il loro lavoro a dare un’immagine positiva del Mezzogiorno. Durante l’evento, condotto da Anna…

Giuseppe Franco Ferrari

Giuseppe Franco Ferrari, avvocato ed esperto giurista è professore ordinario di diritto presso l’Università Bocconi di Milano. E’ laureato in Giurisprudenza e ha una lunga esperienza in qualità di docente universitario presso diversi atenei italiani