Nicola Volpi: la carriera del co-fondatore di Movidea

Nicola Volpi, laureato in Business Administration, oggi ricopre il ruolo di CEO di Movidea, investendo capitali propri per acquisire partecipazioni in aziende selezionate con l’obiettivo di accompagnarle in un percorso condiviso di crescita e valorizzazione. I primi incarichi professionali di Nicola Volpi Nicola Volpi è originario di Milano, dove nasce…

Covid-19, Susanna Esposito: “Per la Fase 2 indispensabili test sierologici su larga scala”

Infettivologa e ricercatrice di fama internazionale, Susanna Esposito riporta l’appello di WAidid, Associazione Mondiale per le Malattie Infettive: programmare test sierologici per evitare un ritorno del contagio. I rischi della riapertura: il commento di Susanna Esposito In Italia il picco dei contagi sembra sia stato superato: seppur lentamente, grazie alle…

Federico Motta Editore nasce nel 1929 con il nome di "Cliché Motta", azienda di riproduzione fotomeccanica che negli anni diventerà uno dei capisaldi dell’editoria italiana. Federico Motta Editore: il tributo di "Italians" Il 23 aprile scorso "Italians", blog del giornalista Beppe Severgnini sul portale del "Corriere della Sera", ha pubblicato…

Enel, l’AD Francesco Starace nominato “Manager dell’Anno 2019” per il settore Energia nell’ambito del premio “Manager Utility”: la proclamazione in videoconferenza nel corso del webinar “Utilities e nuove entranti nel settore energetico tra cooperazione e competizione”. Francesco Starace: l’AD di Enel insignito del premio “Manager Utility Energia 2019” Francesco Starace…

Cortina 2021, Alessandro Benetton: “Occasione di crescita per la comunità locale”

Presidente di Fondazione Cortina 2021, Alessandro Benetton è intervenuto sui Campionati Mondiali di Sci Alpino e sugli effetti del Coronavirus. Campionati di sci alpino: l’intervento di Alessandro Benetton A marzo erano in programma le finali della Coppa del Mondo di Sci, che si sarebbero dovute disputare a Cortina d’Ampezzo: a…

Emergenza sanitaria, Paola Severino: “Valori del Dopoguerra siano un esempio”

In un editoriale pubblicato sul “Corriere della Sera”, Paola Severino, Professore di Diritto Penale dell’economia e Vice Presidente della Luiss, analizza l’emergenza sanitaria alla luce dei valori costituzionali. Paola Severino: la Costituzione come faro in un periodo buio Una delle pandemie “più disastrose della storia” ha portato in Italia e…

Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia da febbraio 2019, Roberto Tomasi è un manager dalla comprovata esperienza. Sotto la sua guida il Gruppo sta portando avanti un piano per il triennio 2020-2023 incentrato su manutenzione, sicurezza, digitalizzazione e mobilità sostenibile. Roberto Tomasi: formazioni e primi incarichi professionali Originario di Merano,…

Andrea Mascetti: le Fondazioni devono continuare a sostenere i progetti culturali

Le Fondazioni hanno contribuito a contrastare l’emergenza con donazioni alla sanità, ma nel prossimo futuro devono continuare a sostenere anche le iniziative culturali: lo ha dichiarato Andrea Mascetti, avvocato e coordinatore della commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo. Andrea Mascetti: le Fondazioni rimarranno al fianco della cultura “Le Fondazioni…

Renato Ravanelli, alla guida di F2i, commenta l’entrata del Fondo nel trasporto merci

Con l’acquisizione di Cfi, F2i entra in un settore essenziale per il sistema produttivo nazionale: l’AD del Fondo infrastrutturale, Renato Ravanelli, ha spiegato i vantaggi della recente operazione, la prima realizzata da Ania F2i. Renato Ravanelli: F2i nel mercato del trasporto merci “La filosofia di investimento di F2i è quella…