Sostenibilità a vent’anni dal Decreto 4 agosto 1999 n. 372 sull’IPPC: Claudio Bertini al convegno AIA

"AIA, l’Innovazione normativa a tutela dell’ambiente": è questo il titolo del convegno dedicato al Decreto Legislativo 4 agosto 1999 n.372 (e successive modifiche) sulla salvaguardia ambientale. Claudio Bertini, consulente e verificatore ambientale, vi ha preso parte in qualità di relatore. Claudio Bertini al convegno AIA Il Convegno "AIA, l’Innovazione normativa…

Vito Gamberale, CEO di F2i

Lo scorso 4 aprile 2014, l’Ing. Vito Gamberale, in rappresentanza di F2i – Fondi italiani per le infrastrutture, di cui è Amministratore Delegato, ha preso parte al Convegno dal titolo “Una riforma strutturale del sistema di gestione dei rifiuti”, organizzato a Torino dall’Ator – l’Associaizione d’Ambito Torinese per il Governo…

Pierpaolo Mariani (Waste Italia – Gruppo Sostenya): “L’impianto di Vigevano consentirà di ricavare metano dai rifiuti organici” Potrebbero essere presto lontani i tempi in cui il ciclo dei rifiuti si chiudeva con l’accumulo dei famigerati sacchi neri in discarica. La parola chiave, per il futuro, è ormai inequivocabile: sostenibilità. Ne…

Lo scorso 22 gennaio, la Commissione Europea ha presentato il nuovo Pacchetto Clima & Energia, che fissa gli obiettivi dell’Unione Europea al 2030 per la riduzione delle emissioni di gas serra (40% in meno rispetto al 1990) e la percentuale minima di energia ricavata da fonti rinnovabili (con l’obiettivo del…

PietroColucci, Kinexia

Pietro Colucci, AD di Kinexia: una nuova fabbrica per riciclare scarti industriali. Sostenya, di cui Pietro Colucci è presidente e amministratore delegato, investirà 60 milioni in un progetto di riciclo sostenibile. 240.000 tonnellate di rifiuti ogni anno verranno trattati nella nuova fabbrica della provincia di Torino, voluta dalla holding di…

Le alleanze dell’Eni nella chimica restano sotto i riflettori. Ieri sera la giunta si è occupata delle trattative con l’americana Union Carbide. Il presidente dell’ente, Gabriele Cagliari, ha dichiarato che sono possibili intese sia con Montedison sia con gli americani.