Il mutuo è detto misto quando consente al mutuatario, colui che richiede il mutuo, di passare da una rata costante ad una invece variabile durante la vita del contratto e viceversa. Questa tipologia di mutuo prevede la possibilità per il mutuatario di cambiare una o più volte nel corso del…

Mutui a tasso variabile Se si stipula un mutuo a tasso variabile si deve essere consapevoli che la rata che si andrà a pagare potrà variare nel tempo, e che il costo del finanziamento non potrà essere stabilito a priori, perchè il tasso d’interesse applicato varierà al variare del costo…

Mutui a tasso fisso I mutui a tasso fisso sono quei finanziamenti, dove il costo è già stabilito alla stipula del contratto e rimane uguale per tutta la durata del finanziamento. Per definirlo si prende come tasso di riferimento il tasso di mercato IRS (Interest Rate Swape) che dipende esclusivamente…

Criterio funzionale

Stato Patrimoniale riclassificato con il criterio Funzionale Una metodologia di riclassificazione della situazione patrimoniale, alternativa a quella finanziaria è quella che adotta il criterio funzionale. Tale criterio si fonda sul concetto che la solvibilità di un’impresa si basa sulla sua capacità  di generare risorse necessarie e sufficienti per quantità, qualità…

Il mutuo è un contratto mediante il quale una parte, detta mutuante, consegna all’altra, detta mutuataria, una somma di denaro o una quantità di beni fungibili, che l’altra si obbliga a restituire successivamente con altrettante cose della stessa specie e qualità art 1813 c.c.. _____________________________________

Basilea 2

A causa della crisi petrolifera all’inizio degli anni ’70, che provocò gravi turbamenti nel mercato dei cambi, i rappresentanti degli Stati del G10 istituirono il Comitato di Basilea, l’accordo prende il nome di Basilea perché proprio nella placida cittadina svizzera ha sede la Banca dei regolamenti internazionali, a cui fu…

Per rating si intende la valutazione del rischio, assegnata ad un’impresa dalla banca, prima di concedere un credito. (Es. assegnazione rating) L’accordo di Basilea 2 fissa le linee guida a cui le banche devono attenersi per il calcolo del rating, identificando tre diverse metodologie: Standardized Approach – metodologia base, L’approccio…

credit crunch

I titoli dei giornali degli ultimi tempi riportano: “La crisi colpisce l’industria mondiale dei motori.” “Mercati in crisi”“Ecco il piano di salvataggio italiano per banche e depositi” “Recessione mondiale”; C’è da dire che questa situazione non è molto entusiasmante, FMI (Fondo monetario internazionale), dichiara : si gonfiano le perdite del…

Con Basilea 2 i Confidi possono giocare un ruolo davvero prezioso per imprese e banche. Con la garanzia consortile, le prime godrebbero di maggior credito e a costo ridotto, le seconde risparmierebbero sull’accantonamento a patrimonio di vigilanza.Le imprese dovranno attrezzarsi per essere in linea con le nuove aspettative del sistema…

  In questa sezione del sito potrete trovare utili consigli per affrontare la burocrazia quotidiana.   Bancari  (es. Sospensione mutuo, Compilazione assegni bancari ) Amministrativi (es. Fattura contribuenti minimi, Compilazione ritenuta d’acconto) Cambiali (es. Compilazione Cambiali )