Gianluca Ponzio - ATAC

La Riforma del mercato del lavoro: un cammino appena iniziato verso una nuova visione dei diritti

Gianluca Ponzio, ora impegnato presso ATAC, è una figura di rilievo nel panorama dei trasporti pubblici. Le competenze acquisite nel corso della sua esperienza l’hanno portato ad assumere ruoli di rilevanza e a sviluppare nel corso del tempo una completa capacità gestionale, organizzativa e produttiva della società.

Gianluca Ponzio, originario di Roma, comincia il suo percorso formativo presso il Liceo Classico “Tasso” dove alimenta il suo interesse verso le discipline umanistiche. Questa propensione porta successivamente al conseguimento della Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, susseguita da un Master in Metodologia della Ricerca. All’interno di tale percorso formativo consolida anche nozioni in ambito internazionale, attraverso esperienze presso importanti istituti quali la London School of Economics e l’Università degli alti studi sociali di Paris. L’intero iter formativo lo porta allo sviluppo di un importante know-how in diversi ambiti, quali l’Analisi strategica e finanziaria delle Imprese, pianificazione e modellazione operativa, analisi e valutazione quantitativa e qualitativa dei mercati e una conoscenza inerente alle normative in ambito lavorativo e relazioni industriali.

Tale conoscenza garantisce a Gianluca Ponzio collaborazioni con società di spicco all’interno del panorama italiano. La prima è con la compagnia aerea italiana Alitalia Spa, dove ricopre il ruolo di Organization, Processes & Custumer Quality Manager, ottenendo in seguito anche la gestione del HR Cabin Crew, training, development, communication manager inerente alla fusione con la società AirOne. In seguito a altre esperienze lavorative, Gianluca Ponzio viene incaricato di seguire la fusione tra Metro Spa e ATAC con l’intento di gestire e coordinare l’aspetto organizzativo e sindacale della transazione.  Nel 2010, Gianluca Ponzio entra a far parte della società ATAC, leader nel settore trasporti, realizzando importanti azioni in termini di riduzione dei costi e riorganizzazione aziendale senza tralasciare quelli che sono gli aspetti del marketing e l’analisi e la revisione della produttività, arrivando a ricoprire il ruolo di Direttore Centrale Strategie.

Oltre all’impegno presso ATAC, Gianluca Ponzio ricopre importanti incarichi anche in altre società del panorama italiano quali la Trambus Open, controllata in parte da ATAC e in parte da CAR Rouge, come Presidente del collegio dei liquidatori.

Intervista a Gianluca Ponzio sulla Riforma del mercato del lavoro

Interviste - Gianluca Ponzio - ATAC

La Riforma del mercato del lavoro: un cammino appena iniziato verso una nuova visione dei diritti.

Ne parliamo con il Dott. Gianluca Ponzio, HR Organizzazione e Relazioni Industriali ATAC e Responsabile OGR settore Grandi Manutenzioni.

Leggi tutto: Intervista a Gianluca Ponzio sulla Riforma del mercato del lavoro

   

Intervista a Gianluca Ponzio sul Trasporto Pubblico Locale

Interviste - Gianluca Ponzio - ATAC

Intervista a Gianluca Ponzio sul Trasporto Pubblico Locale: ridefinizione della domanda, investimenti necessari, risorse in contrazione. Quale possibile via d’uscita?

Leggi tutto: Intervista a Gianluca Ponzio sul Trasporto Pubblico Locale

 

Intervista a Gianluca Ponzio sul tema dei trasporti, l’autorità centrale e le agenzie locali

Interviste - Gianluca Ponzio - ATAC

Intervista a Gianluca Ponzio, responsabile OGR settore Grandi Manutenzioni presso ATAC sul tema dei trasporti, l’autorità centrale e le agenzie locali confrontando l’Italia ad altri Paesi europei.

Leggi tutto: Intervista a Gianluca Ponzio sul tema dei trasporti, l’autorità centrale e le agenzie locali

 

Intervista a Gianluca Ponzio - Servizi Pubblici

Interviste - Gianluca Ponzio - ATAC

Strategie e modelli di governance per i Servizi Pubblici Locali. Le Holding Comunali assumono un ruolo chiave nel processo di liberalizzazione.

Leggi tutto: Intervista a Gianluca Ponzio - Servizi Pubblici

 
Cookies Policy

AIUTA LE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO IN CENTRO ITALIA!
NON RESTARE INDIFFERENTE! BASTA POCO!