Logo Ponti

Ponti: scelto per la prima volta un Amministratore Delegato esterno alla famiglia

Una svolta importante per l’azienda novarese Ponti S.p.A., leader nella produzione di aceto, con la nomina di Stefano Casartelli a nuovo Amministratore Delegato. È la prima volta che una figura esterna alla famiglia Ponti assume questo ruolo, segnando un cambiamento significativo nell’assetto organizzativo della società.

Questa scelta, come sottolineato dall’azienda stessa, è volta a consolidare la propria presenza sui mercati nazionali e internazionali, dopo un anno, il 2023, che ha registrato ottimi risultati in termini di fatturato ed esportazioni: “Abbiamo deciso di investire ulteriormente sullo sviluppo dell’azienda inserendo un professionista di valore ed esperienza, maturata in aziende leader nel settore alimentare come Colussi, Star ed Unilever. L’inserimento di un amministratore delegato non familiare ha l’obiettivo di portare competenze e capacità diverse e valore all’interno dell’azienda e di dare ulteriore slancio competitivo”.

Alla presidenza rimane confermato Giacomo Ponti, con la cugina Lara come Vicepresidente a fianco di Casartelli. Il nuovo team di gestione avrà a disposizione maggiori risorse per attuare le strategie a medio-lungo termine, focalizzandosi sull’internazionalizzazione, sull’innovazione, sulla sostenibilità, sulle partnership e sulle possibili acquisizioni. Ponti S.p.A. assicura che tutto ciò avverrà nel rispetto dei valori, della solidità e della qualità che contraddistinguono l’azienda e il suo marchio, improntati fin dai primi tempi su un forte codice etico.

Ponti è un’azienda alimentare italiana che vanta una lunga tradizione nel settore dell’aceto, con prodotti come l’Aceto di Vino, l’Aceto Balsamico di Modena I.G.P., l’Aceto di Mele, i Sottaceti, i Sottoli e i Condimenti per riso e pasta. Fondata nel 1787 come impresa familiare, è diventata un punto di riferimento nel mercato dell’aceto in Italia ed esporta in oltre 70 Paesi nel mondo.