Technology

Cybersecurity: Mobisec entra in App Defense Alliance e OWASP

Unica azienda italiana inserita nell’App Defense Alliance (ADA) e nell’Open Web Application Security Project (OWASP): questo il traguardo internazionale raggiunto da Mobisec, azienda specializzata nella sicurezza informatica mobile con sede a Treviso. Le due organizzazioni, ADA e OWASP, sono tra le più autorevoli a livello globale nel settore della sicurezza delle applicazioni.

L’App Defense Alliance, lanciata da Google nel 2019 e attualmente gestita dalla Linux Foundation, include giganti tecnologici come Microsoft e Meta. Esserne parte consente a Mobisec di accedere a informazioni cruciali sulle minacce emergenti e alle migliori pratiche di sicurezza per le app mobili. Tale ruolo permette all’azienda di contribuire alla definizione di standard di sicurezza per gli sviluppatori di applicazioni.

Parallelamente, Mobisec è stata accolta da OWASP come contributore attivo. OWASP è una comunità globale dedicata alla sicurezza delle applicazioni web, mobile e delle API. L’organizzazione è nota per la sua “Mobile Application Security Testing Guide” (MASTG), che fornisce le linee guida per i test di sicurezza delle applicazioni, garantendo l’identificazione delle vulnerabilità. Mobisec, già conforme a tali linee guida nei suoi penetration test, contribuisce ora attivamente alla loro elaborazione, rafforzando la propria posizione come leader nel campo della sicurezza informatica.

Il CEO Simone Rebeschini ha sottolineato come tale duplice riconoscimento sia una testimonianza della qualità del lavoro svolto dal team, oltre che una garanzia dell’efficacia dei test di sicurezza effettuati, che aiutano a identificare le più recenti minacce nel campo della cybersecurity applicata alle app.