È stato aperto a San Mauro Torinese il nuovo quartier generale di Argotec, azienda leader nel settore dei microsatelliti e del volo spaziale. Per SpacePark – questo il nome della struttura – l’azienda ha messo in campo un investimento di 25 milioni di euro con l’obiettivo di realizzare una delle più avanzate fabbriche di satelliti in Europa. Sul lato dell’innovazione, SpacePark avrà la capacità di produrre oltre 50 satelliti all’anno e ridurre i tempi di produzione del 32%.
Situata in un edificio riqualificato progettato da Oscar Niemeyer, la struttura si distingue anche per l’approccio sostenibile grazie ad attività come il risparmio di 6.000 metri quadrati di suolo e la riduzione nell’uso di cemento. SpacePark comprende laboratori, aree di assemblaggio e tre centri di controllo missione.
Argotec ha reso noto, inoltre, la stipula di un contratto con l’Esa per la fornitura di altri 15 satelliti nell’ambito del progetto Iride. L’azienda punta alla completa gestione interna dei processi, dall’ideazione alla produzione, garantendo tempi più rapidi e un controllo totale della qualità.
Numerosi gli ospiti presenti durante l’inaugurazione, tra cui l’AD e fondatore di Argotec David Avino, il Ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso e altre figure del mondo delle istituzioni e dell’industria spaziale. Come evidenziato nel corso della cerimonia, SpacePark rappresenta un passo importante per la crescita di Argotec, rafforzandone la posizione a livello nazionale e internazionale e creando oltre 100 nuovi posti di lavoro.