Auro Palomba: Community, 17 operazioni in 6 mesi, è primo gruppo di consulenza in Italia

Per 17 operazioni in primo trimestre 2016, controvalore di 2 miliardi di dollari

Nel primo semestre del 2016 Community si è classificata prima per distacco in Italia, con diciassette operazioni al proprio attivo, mentre la seconda e terza società si sono fermate rispettivamente a undici e nove.

Grazie a questo risultato, il gruppo multidisciplinare attivo nella creazione, gestione e difesa della reputazione di realtà industriali e finanziare ha anche raggiunto la dodicesima posizione a livello europeo e la ventunesima mondiale. A confermarlo è la rilevazione di Mergermarket, osservatorio di intelligence finanziaria che stila ogni trimestre un monitor delle operazioni di M&A (fusioni e acquisizioni) di tutto il mondo, censendo gli advisor finanziari, legali e di comunicazione che sono stati coinvolti. “Nei primi sei mesi del 2016- si legge in un comunicato- il gruppo fondato da Auro Palomba nel 2001 ha seguito la comunicazione di più operazioni di finanza straordinaria (fusioni e acquisizioni) di qualunque altro advisor. Il controvalore delle operazioni seguite da Community è stato inoltre pari a oltre 2,1 miliardi di dollari, dato che ha permesso a Community di ottenere la settima posizione nella classifica dedicata al valore delle operazioni seguite”.

“Sono particolarmente orgoglioso di questo risultato- commenta il fondatore e presidente Auro Palomba – che ci fa celebrare nel migliore dei modi il nostro quindicesimo compleanno. Le operazioni straordinarie hanno, spesso, un elevato grado di delicatezza e racchiudono perciò tutte le caratteristiche per le quali Community si è affermata sul mercato: vicinanza al cliente, attenzione ai dettagli, qualità di esecuzione, velocita’, orientamento al risultato, considerazione di tutte le dinamiche e di tutti gli stakeholder coinvolti”. Ma non è la prima volta che Community raggiunge i vertici delle classifiche di Mergermarket: sono quasi dieci anni che dimora stabilmente sul podio e ha conseguito il primato in diversi trimestri e semestri, oltre che quello assoluto nel 2011. “Nel corso degli oltre quindici anni di vita- si legge ancora in una nota – Community è diventata un punto di riferimento nel reputation management in Italia, e ha via via ampliato i propri servizi, ponendosi l’obiettivo di confermare in ognuno il proprio approccio distintivo, fatto di attenzione alle esigenze del cliente, proattività e strategia”.

Alle attivita’ di comunicazione (community strategic communication advisers), si sono aggiunte quelle legate alla formazione (community media training & public speaking), alla comunicazione digitale (community digital), ai public affairs (community public affairs) e ad analisi e ricerche (community media research). Di Community fanno oggi parte 50 professionisti dislocati nelle varie sedi e coordinati dai partner Giuliano Pasini, Roberto Patriarca, Marco Rubino e dal Team Leader Pasquo Cicchini. Le attività di Community Media Research sono seguite dal professor Daniele Marini in qualità di direttore scientifico.

FONTE: DIRE