La NASA sceglie Argotec per la costruzione di satelliti spaziali. La notizia giunge in seguito alla selezione effettuata dall’agenzia governativa responsabile del programma spaziale USA, che ha individuato quattro imprese per la fornitura di veicoli spaziali e servizi correlati a supporto del Goddard Space Flight Center a Greenbelt, nel Maryland. Tra le aziende scelte spicca Argotec, realtà fondata nel 2008 a Torino per opera di David Avino e specializzata in ingegneria aerospaziale.
Come specificato in un comunicato stampa della NASA, la selezione comprende quattro aziende a supporto del Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, Maryland. I contratti, con un valore complessivo di 6 miliardi di dollari, sono a prezzo fisso e possono essere estesi fino al 2030. Oltre ad Argotec, ad aggiudicarsi le forniture sono Rapid Spacecraft Acquisition IV (Rapid IV) On-Ramp III, Blue Canyon Technologies LLC, General Atomics e Kongsberg NanoAvionics US LLC.
Argotec ha attualmente la propria sede a Torino ma trasferirà le operazioni a San Mauro Torinese, comune di circa 19.000 abitanti conurbato nell’area metropolitana del capoluogo piemontese. L’area prescelta è la ex-cartiera Burgo, progettata negli anni ‘70 dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer, noto in tutto il mondo per le sue opere di progettazione realizzate a Brasilia. L’investimento a San Mauro Torinese ammonta a circa 25 milioni di euro e coinvolgerà anche un centinaio di nuove risorse, prevalentemente ingegneri.