Internet e il concetto di reputazione online legato al diritto all’oblio
Quando si parla di reputazione online si fa riferimento, esattamente come nella vita reale, a tutto ciò che viene detto o scritto relativamente ad un soggetto, un’azienda, una società o un brand. In entrambi i casi si può godere di una reputazione molto solida, la quale rischia però di indebolirsi irrimediabilmente in base a ciò che le persone esprimono attraverso il web. È quindi necessario effettuare un costante monitoraggio del web, e di ciò che viene detto al suon interno, per garantirsi sempre una buona reputazione online, la quale si va ad affiancare a quella reale, costituendo l’identità globale del soggetto o istituzione in esame. Per specifici fatti di cronaca che, anche a distanza di anni rischiano di ledere l’identità del singolo irrimediabilmente, è previsto il cosiddetto diritto all’oblio: con l’applicazione del suddetto diritto è infatti possibile richiedere la rimozione di eventuali notizie lesive della persona dai motori di ricerca e dai portali web in cui sono caricati.
Il portale per il diritto all’oblio
Reputation Manager, azienda leader in Italia per la gestione della reputazione digitale, ha appositamente creato un sito esclusivamente dedicato alla tematica del diritto all’oblio: al suo interno è possibile visualizzare importanti informazioni e tutti gli ultimi aggiornamenti, richiedere consulenza in materia o ricevere assistenza specifica per affrontare con successo le proprie richieste.