Bilancio di sostenibilità di TIM

In data 7 giugno 2016 è stato presentato il Bilancio di Sostenibilità di TIM, nel quale viene evidenziato come nell’arco dell’anno passato le attività dell’azienda abbiano generato oltre 9 miliardi di Euro di Social Value. All’evento, tenuto presso Borsa Italiana a Milano, hanno partecipato il Presidente Esecutivo di TIM, Giuseppe Recchi, il CEO di Borsa Italiana e Director Capital Markets del London Stock Exchange Group, Raffaele Jerusalmi, oltre a diversi rappresentanti del mondo della finanza, della ricerca e dell’imprenditoria.

TIM è andata oltre il semplice concetto di Corporate Social Responsibility adottando il modello di Corporate Shared Value e integrando di conseguenza i risultati economici con il progresso sociale generato dalle attività di business. Grazie ad un’ottica di creazione di valore sociale condiviso, TIM è in grado di accompagnare la crescita sostenibile del Paese migliorando la qualità della vita dei cittadini. 17 sono i progetti individuati nel Bilancio di Sostenibilità di TIM all’interno delle aree strategiche dell’azienda, ovvero cultura digitale, tutela dell’ambiente, digitalizzazione, connettività e innovazione sociale. Inoltre sono stati identificati i KPI (Key Performance Indicator) più significativi del business e dell’impatto sociale correlato. Il valore totale dei progetti selezionati è stato valutato in 12,45 miliardi di Euro, composti da 3,3 miliardi di Euro di Business Value e 9,15 miliardi di Euro di Social Value, con un’incidenza positiva di mezzo punto percentuale sul PIL. Un’interessante novità del Bilancio di Sostenibilità di TIM presentato dal Presidente Giuseppe Recchi riguarda l’innovativa veste multimediale: consultabile tramite un sito dotato di una fruibilità immediata, consente un livello di lettura puramente divulgativo e uno più tecnico che permette la consultazione dei singoli KPI attraverso un motore di ricerca dedicato.