L’Oréal Italia punta su innovazione e digitalizzazione: l’AD Cristina Scocchia parla delle strategie della società

Digitalizzazione, nuovi canali e nuovi target: sta anche nell’attenzione a questi aspetti il ritorno alla crescita di L’Oréal Italia, che chiude il suo 2015 con un + 4,2% di fatturato e un + 30,3% di utile netto. A confermarlo Cristina Scocchia, Amministratore Delegato e Presidente della società, la persona alla guida di questo “nuovo corso”, strutturato sulla base di una serie di scelte strategiche sia a livello di organizzazione aziendale che in ambito operativo sul mercato.

L’Oréal Italia ha infatti puntato sulla ridefinizione del suo portafoglio, rispondendo alla polarizzazione del mercato con l’offerta di una doppia tipologia di prodotti: quelli più esclusivi e quelli più accessibili. In questo modo è arrivata al posizionamento dei marchi forti per ogni fascia di prezzo. Alla svolta hanno contribuito in maniera determinante, inoltre, la creazione di nuove partnership per la distribuzione, la modernizzazione dell’approccio al mercato, la riorganizzazione aziendale, la trasformazione digitale e gli investimenti sull’e-commerce. Motore di questo cambio di rotta lo stabilimento di Settimo Torinese, uno dei più grandi per produzione (330 milioni di pezzi nel 2015, il 93% dei quali destinato all’esportazione) e all’avanguardia per tecnologia e attenzione all’ambiente. Oltre a essere completamente robotizzato, lo stabilimento ha infatti raggiunto l’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica, portando un vantaggio non solo in termini di sostenibilità ma anche economicamente, in quanto l’energia verde ha un prezzo inferiore rispetto a quella utilizzata precedentemente. Dal 2017, inoltre, la produzione dello shampoo “Ultradolce”, uno dei prodotti di punta, si sposterà proprio a Settimo, un elemento che conferma una realtà: L’Oréal crede nelle potenzialità dell’Italia.

Per maggiori informazioni:
http://www.adnkronos.com/lavoro/professionisti/2016/10/21/cristina-scocchia-oreal-italia-torniamo-alla-crescita-cambiamo-pelle-puntando-sull-innovazione_q0BrNQLdAgpFqEZM976hBJ.html?refresh_ce