Marcella Marletta, dirigente ministeriale

Marcella Marletta sull’importanza della “Carta della qualità della farmacia”

La crescente importanza assunta dalle farmacie sul territorio: lo stabilisce la nuova “Carta della qualità della farmacia”, come da dichiarazione di Marcella Marletta, esponente del Ministero della Salute.

Il ruolo della nuova “Carta della qualità della farmacia” secondo Marcella Marletta

La “Carta della qualità della farmacia” conosce una nuova vita: la versione rinnovata è stata presentata il 28 settembre a Roma presso il Ministero della Salute. Una carta sempre fedele ai principi base che hanno portato alla sua creazione oltre un ventennio fa, ovvero quelli relativi all’accoglienza, all’assistenza alla persona, all’accessibilità, alla sicurezza, all’informazione e al livello qualitativo dell’offerta dei servizi.

Presentata da Federfarma e Cittadinanzattiva – Tribunale dei diritti del malato, la Carta ha agevolato negli anni il ruolo sempre maggiormente attivo degli esercizi farmaceutici all’interno delle comunità, aspetto riconosciuto anche dal Direttore Generale della DG dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, Marcella Marletta. Secondo la dirigente ministeriale, infatti, il Governo punterebbe ad un ampliamento della situazione attuale, portando le farmacie ad essere in grado di fornire un tipo di assistenza sempre più qualificata, in modo da fungere quali punti di riferimento sanitari locali. In questo modo gli Ospedali sarebbero sgravati da congestioni, risultando luoghi preposti alla cura di disturbi che richiedano un tipo di competenza e di attrezzature maggiormente specializzate. Marcella Marletta dichiara come il sistema sanitario nazionale debba far fronte a una crescente diffusione di patologie cronico-degenerative legate all’allungamento della vita media e che, per tale motivo, risulti necessario ripensare il comparto organizzativo di cui la “Carta della qualità della farmacia” fa parte.

 

La carriera di Marcella Marletta, dirigente del Ministero della Salute

La dottoressa Marcella Marletta ottiene l’incarico di Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute nel 2011, a seguito di una lodevole carriera in ambito professionale e accademico. Entra a far parte del Ministero della Sanità, infatti, nel 1982, in seguito al conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia e della specializzazione in oftalmologia. Superato un concorso pubblico, ottiene il primo incarico ministeriale, relativo alle problematiche sanitarie di natura internazionale. Nel 1984 assume una nuova mansione presso la Direzione Generale del Servizio Farmaceutico, che la vede protagonista di attività di farmacovigilanza, di monitoraggio e sperimentazione clinica dei farmaci. Diviene successivamente Vice Consigliere Ministeriale della Direzione Generale dell’Igiene pubblica, incarico a cui fa seguito il ruolo di Direttore della Divisione II nella Ex Direzione generale degli ospedali del Ministero della Sanità, il quale vede la Dottoressa Marcella Marletta responsabile della gestione dei casi di emergenza e maxi emergenza. Il 1997 segna un’ulteriore crescita nella sua carriera, ottenendo la carica di Direttore dell’Ufficio Dispositivi Medici, chiamata perciò a monitorare le attività in ambito comunitario relativo alle normative europee sui dispositivi medici. Prima di ottenere l’incarico attualmente ricoperto, nel 2004 diventa Direttore dell’Ufficio VII della Direzione Generale Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero della Salute, ovvero incaricata di supervisionare le fasi di controllo e valutazione dei presidi medico-chirurgici e dei prodotti sanitari.