Da Washington arriva un segnale forte: l’AD di ENAV Pasqualino Monti è stato premiato agli Italpress Awards nell’ambito del 50° della NIAF. Tra diplomazia economica, valorizzazione del Made in Italy e relazioni con la comunità italoamericana, emergono contenuti, motivazioni e impatti concreti.
Italpress Awards: la soddisfazione di Pasqualino Monti
Al Washington Hilton, nell’ambito del 50° anniversario della National Italian American Foundation, la terza edizione degli Italpress Awards ha riunito istituzioni, imprese e comunità italoamericana per valorizzare storie, risultati e relazioni che sostengono il Made in Italy nel mondo. In questo contesto, l’Amministratore Delegato di ENAV Pasqualino Monti ha ricevuto un riconoscimento che premia una leadership capace di coniugare visione, esecuzione e credibilità internazionale. L’evento, presieduto da Robert Allegrini e promosso dall’agenzia di stampa Italpress guidata da Gaspare Borsellino, ha posto l’accento sull’importanza della diplomazia economica, sulla costruzione di partnership efficaci e sulla continuità dei risultati. L’AD ha ringraziato i promotori e legato il premio al valore di iniziative che accendono riflettori globali sull’eccellenza italiana: “Sono orgoglioso di aver ricevuto questo importante riconoscimento da Italpress, una giornata importante. Gli Italpress Awards sono ormai un evento riconosciuto e importante qui al Gran Gala Niaf.”. Un messaggio semplice, che mette al centro il lavoro di squadra e la capacità di fare sistema: dal ruolo strategico di ENAV per la sicurezza e l’efficienza del traffico aereo, alla rete di relazioni costruite con costanza nei contesti internazionali.
Chi è Pasqualino Monti: la carriera professionale
Dal 2023 alla guida di ENAV, società di riferimento per la gestione del traffico aereo in Italia, Pasqualino Monti porta in dote un percorso accademico ed executive solido: laurea in Scienze Statistiche ed Economiche – Economia e Commercio alla “Sapienza” di Roma, indirizzo statistico-economico, e Master in Banking and Finance presso la Fondazione CUOA. Avvia la carriera come consulente in Business & Financial Planning, Investment Banking e Controllo di Gestione. Nel 2004, lavora per Finanziaria Laziale di Sviluppo, quindi approda all’Autorità Portuale di Civitavecchia come dirigente, fino alla nomina a presidente nel 2011. Nel 2012, diventa Vicepresidente vicario di Assoporti, di cui sarà presidente dal 2013 al 2017. Tra il 2015 e il 2016, è commissario dell’Autorità Portuale di Civitavecchia e, l’anno seguente, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale. Affianca agli incarichi manageriali l’attività accademica: insegna Supply Chain Management Mod. II nella laurea magistrale in Economia del Mare all’Università “Parthenope” di Napoli ed è componente esterno del CdA dell’Università di Palermo.
