Le fasi più importanti della carriera di Nicola Orazzini, professionista del settore finanziario che ha ricoperto posizioni di rilievo in importanti istituti bancari e oggi guida L.M. Consult S.r.l. e Orazzini & Associati S.r.l., società di consulenza alle quali ha dato vita negli ultimi anni.Principali fasi dell’iter professionale di Nicola OrazziniLa prima fase del percorso lavorativo di Nicola Orazzini lo vede ricoprire incarichi all’interno di importanti istituti bancari. Dopo la laurea in Economia e Commercio, entra infatti nella filiale livornese del Credito Italiano. È il 1981: all’interno di questa realtà cresce professionalmente fino a diventare tra il 1990 e il 1999 Vice Direttore delle filiali di Cagliari e Piacenza e Direttore delle sedi di Faenza, Prato e Firenze. Grazie alle competenze sviluppate in questi anni, viene chiamato a guidare la Direzione Commerciale dell’Area Corporate per le regioni Liguria e Sardegna e la Direzione Regionale dell’Area Corporate di Milano. Il 2003 segna il passaggio a Unicredit Banca d’Impresa, prima in qualità di Direttore Regionale Centro Sud, poi di Vice Direttore Generale. Nel 2005 la sua carriera nel settore bancario raggiunge un considerevole traguardo: diventa infatti Direttore Generale di Unipol Banca S.p.A., carica che ricopre fino al 2007. Dopo la nomina a Presidente del Consorzio Stabile Operae nel 2008, l’anno successivo Nicola Orazzini dà il via a una nuova fase del suo iter professionale. Fonda infatti Orazzini & Associati S.r.l., società di consulenza aziendale in materia di riorganizzazioni e turnaround. Il successo ottenuto anche in campo imprenditoriale e consulenziale lo porta nel 2013 a dare vita a L.M. Consult S.r.l., specializzata nel fornire assistenza a Piccole e Medie Imprese nei rapporti con il sistema bancario.Nicola Orazzini e il progetto AreALibera Si deve a Nicola Orazzini la nascita del primo social network italiano dedicato agli Amministratori Pubblici. Il manager ha dato vita a questo applicativo, intuendo l’assenza di una piazza virtuale in cui gli operatori della Pubblica Amministrazione possano confrontarsi e condividere idee. AreALibera, così è stato denominato, si sviluppa su un doppio livello. Il primo è pensato per incentivare l’interazione tra cittadini e Amministratori Pubblici, in modo che possano confrontarsi sulle necessità delle realtà locali in cui vivono quotidianamente. Anche studenti e persone disoccupate potrebbero sfruttare il social network per informarsi sugli aspetti burocratici delle loro situazioni e magari venire a conoscenza di nuove prospettive occupazionali. L’altro livello invece è esclusivamente circoscritto ai professionisti della Pubblica Amministrazione: un’area in cui scambiare idee e proporre soluzioni che possano servire anche per snellire ancor più velocemente le pratiche burocratiche. Il social network ideato da Nicola Orazzini è partito in Toscana, dove sta ottenendo un riscontro più che positivo. Presto quindi potrebbe arrivare anche in altre regioni.
www.riminibeachhotel.it
2016-08-10