L’esperienza di Cristina Scocchia in L’Oréal Italia: l’intervista rilasciata a Business People

Avere una vision chiara, farsi carico di decisioni difficili e motivare le proprie risorse: Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di L′Oréal Italia, indica queste come caratteristiche del buon leader in un′intervista rilasciata a Business People.Cristina Scocchia: l′esperienza in L′Oréal Italia e gli obiettivi futuriIl 2014 è stato un anno molto positivo per L′Oréal Italia: da una decrescita si è passati a una stabilizzazione del fatturato con annesso ritorno alla crescita per volume e valore della quota di mercato. Un successo, come affermato dall′Amministratore Delegato Cristina Scocchia in un′intervista rilasciata a Business People, che deriva da un grande gioco di squadra e da un approccio strategico verso il mercato. La focalizzazione sul consumatore italiano, sui marchi chiave e sui prodotti più importanti, l′investimento nella costruzione e nel potenziamento della relazione con i partner commerciali, la semplificazione delle strutture e la trasformazione digitale hanno favorito questa rinascita che fa sperare in un 2015 con segno positivo. L′Oréal Italia ha infatti l′obiettivo di crescere come leader del settore, diventando ancora più vincente e moderna. Tale target sarà raggiungibile attraverso un′evoluzione che prevede uno stile più condiviso e responsabile di leadership, lontano dalla concezione gerarchica del passato.Cristina Scocchia: le qualità più importanti per un leader vincenteNella seconda parte dell′intervista Cristina Scocchia si sofferma sulle caratteristiche che un buon leader dovrebbe avere per guidare la sua azienda. Visione a 360° di lungo termine, capacità di farsi carico delle decisioni difficili, doti nella motivazione e gestione delle risorse e nella creazione di un ambito lavorativo in cui tutti siano portati a dare il loro meglio: sono questi i requisiti principali per un management vincente. La comunicazione, la motivazione e l′esempio quotidiano sono i mezzi attraverso i quali far passare questi valori, fondamentali affinché si crei un vero e proprio team e non un gruppo di singoli. I collaboratori devono infatti essere chiamati a giocare un ruolo chiave nell′azienda, interfacciandosi con il leader, il quale però è tenuto “a metterci la faccia”, ad assumersi la responsabilità delle scelte. Il futuro di L′Oréal Italia è nella possibilità di essere artefici del proprio destino ed è anche una delle ragioni del suo successo.
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