La valutazione di Valentino Macri sullo studio di The Experience Institute in materia di eventi

Lo specialista in comunicazione Valentino Macri , giornalista pubblicista, illustra gli elementi di cui è più importante tener conto per la buona riuscita di un evento. Eventi, la valutazione di Valentino Macri sullo studio di settoreAttivo per 14 anni all’interno della Fondazione per il libro, la musica e la cultura, Valentino Macri ha curato a lungo l’organizzazione dei relativi eventi. Esperto in comunicazione, il professionista si è soffermato recentemente sulle caratteristiche che rendono un congresso, un’esposizione o un corso di formazione fortemente attrattivi per il pubblico, evidenziando nel contempo lo studio di settore “Decision to Attend”, realizzato da The Experience Institute. Tra i fattori maggiormente incisivi, Valentino Macri individua il contenuto stesso dell’evento: temi, speaker e programma, così come messo in luce dall’indagine, per il 92% dei soggetti del campione preso in analisi sono infatti la prima ragione per prendervi parte. Frutto dell’intervista a 9 mila professionisti e 12 tra associazioni e organizzazioni attive in tale ambito, l’approfondimento è stato oggetto dell’analisi del Community Manager torinese, il quale ricorda come un peso rilevante nella scelta di parteciparvi sia dettato anche dalla destinazione. In tal senso sicurezza, accessibilità, e attrattiva, secondo il 78% degli intervistati, sono elementi altrettanto determinanti nella propria scelta. Tra i valori aggiunti, Valentino Macri sottolinea l’importanza che gli operatori attribuiscono alla possibilità di fare rete e acquisire nuovi contatti professionali, incisiva per il 75% del campione. Tra i dati forniti dallo studio Decision to Attend emerge, infine, come il 79% degli intervistati approfitti di fiere ed esposizioni per fare turismo e visitare le località di destinazione, tanto che uno su due dichiara di aver allungato di proposito il proprio soggiorno.Valentino Macri, esperienze e specializzazioniNato a Berna, in Svizzera, Valentino Macri studia nel capoluogo piemontese, dove si laurea presso l’Università degli Studi di Torino in Lettere Moderne nel 1996. Successivamente si specializza in comunicazione prendendo parte al Master in “Comunicazione Pubblica, di Impresa e Relazioni Industriali presso il Centro Formazione e Studi Sociali “Pietro Desiderato”. Attività formativa a cui segue l’esperienza come collaboratore per diversi periodici locali e l’iscrizione, nel 2001, all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti dell’Ordine Regionale del Piemonte. Nello stesso anno passa a Telecom Italia Lab (TILAB) con l’incarico di Web Content Manager, ruolo che lo vede attivo nella progettazione grafica e nella cura dei testi della newsletter aziendale. Nel 2002 approda alla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, chiamato a seguire le attività dell’organo, tra cui l’organizzazione dell’evento del Salone Internazionale del Libro. Nel 2006 Valentino Macri riceve l’incarico di Coordinatore Generale della Fondazione, responsabile dell’organizzazione degli eventi messi in campo dalla Fondazione. Nominato dal Presidente della Repubblica, nel 2011, Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, nel 2017 inizia una nuova avventura professionale in Nova Pop Communication, società specializzata nell’ambito dei nuovi media.