Laureata in Giurisprudenza, Annalaura Lettieri ha avviato il suo percorso professionale in ambito legale, prima di specializzarsi nel ramo finanziario, negli ambiti M&A, diritto societario e mercati finanziari.
Annalaura Lettieri: le prime esperienze professionali
Annalaura Lettieri è General Counsel di Meridie S.p.A. e membro del CdA di Atitech. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2001, anno in cui ha avviato il suo percorso professionale nella sede di Napoli di PricewaterhouseCoopers, ricoprendo il ruolo di Assistant e svolgendo attività di revisione contabile e analisi di bilancio. In seguito, Annalaura Lettieri ha proseguito la sua carriera a Milano in qualità di Junior Assistant del Dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario dello Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo. L’incarico le ha consentito di sviluppare le proprie competenze nella redazione di contratti, documenti e prospetti informativi. Nel 2004, ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio dell’attività forense, iscrivendosi all’ordine degli avvocati di Napoli.
Annalaura Lettieri: il contributo in Meridie e Atitech
Nel 2005, Annalaura Lettieri è stata nominata General Counsel della divisione immobiliare di MCM Holding S.p.A. Grazie al know-how e alle esperienze sviluppate in precedenza, è stata in grado di guidare un importante progetto, dal valore di 150 milioni di euro, per la conversione di aree industriali dismesse della città di Salerno in spazi commerciali e residenziali. Successivamente, nel 2008, è passata in Meridie S.p.A., prima investment company del Sud Italia quotata sul segmento MIV di Borsa Italina, ricoprendo l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Legale. In questo ruolo, Annalaura Lettieri ha gestito le operazioni di M&A, private equity, project finance e corporate governance, diventando poi membro del CdA dell’azienda. Nell’ultimo periodo, ha contribuito allo sviluppo di Atitech attraverso la ricerca di finanziamenti per la realizzazione di progetti legati all’efficientamento energetico e alla promozione dello sviluppo sostenibile.
