Stefano Donnarumma

Stefano Donnarumma: l’intervento dell’AD di Terna sul costo dell’energia elettrica a Radio Anch’io

L’Amministratore Delegato di Terna, Stefano Donnarumma, è intervenuto ai microfoni di Radio Anch’io per discutere di un tema di grande attualità nello scenario nazionale: l’incremento dei costi elettrici in bolletta.

“Negli ultimi mesi, la ripresa economica internazionale, dovuta alla riduzione dell’emergenza Covid ha portato a un’esigenza maggiore di consumo, soprattutto di gas, e come sempre accade in un mercato quando cresce la domanda rispetto a una certa risorsa, aumentano i prezzi perché ne diminuisce la disponibilità. quindi il prezzo del gas è salito”, ha spiegato Stefano Donnarumma. Il vertice di Terna ha evidenziato che “l’Italia ha bisogno di gas in quantità abbastanza importanti, poiché ad oggi soltanto il 35-40% di energia, la produciamo da rinnovabili”, a seconda delle condizioni climatiche, in quanto si tratta di fonti non programmabili. “Se c’è un’oscillazione forte del prezzo del gas noi ne risentiamo, come vari altri paesi, sul prezzo dell’energia elettrica”.

Tra le quattro voci di costo che pesano sulla bolletta elettrica, Stefano Donnarumma ha dichiarato di ritenere corretta l’azione del governo per mitigare gli oneri di sistema come soluzione temporanea. In prospettiva futura, l’Amministratore Delegato di Terna non ha dubbi nel sostenere che ci sia soltanto una strada percorribile: incrementare l’apporto delle energie rinnovabili al mix energetico complessivo, in modo da essere sempre più autonomi e indipendenti.

Donnarumma ha ricordato che l’Italia, e in particolare il Meridione, offre grandissime potenzialità di generazione dalle fonti rinnovabili, e in particolar modo dall’energia eolica e solare. La transizione verso un apporto sempre più importante delle energie rinnovabili vede Terna in prima linea nella costruzione, nel potenziamento e nell’adeguamento dell’infrastruttura di rete elettrica per garantire che la produzione energetica da fonti rinnovabili possa essere veicolata lungo tutta la penisola, rendendola disponibile anche per le zone più industrializzate del Nord Italia, collegando e rendendo più efficiente il Paese, anche grazie al forte impegno in termini di investimenti sulla rete. In 10 anni, ha ricordato Donnarumma, Terna investirà ben 18 miliardi, con un impatto sul Pil stimato di 3 volte superiore a questa cifra e ricadute occupazionali positive per circa 1.000 posti di lavoro per ciascun miliardo investito.

L’intervento di Stefano Donnarumma, AD di Terna, è disponibile al seguente collegamento:
https://www.raiplayradio.it/audio/2021/09/Stefano-Antonio-Donnarumma-Amministratore-delegato-e-Direttore-Generale-di-Terna-39f4ea3a-8325-4172-8c0c-8effbddf3655.html?wt_mc=2.www.wzp.raiplayradio_ContentItem-39f4ea3a-8325-4172-8c0c-8effbddf3655.&wt