Luigi Ferraris

Luigi Ferraris: Gruppo FS e Hupac insieme per promuovere lo sviluppo del trasporto intermodale

“Con la firma di questo Memorandum ampliamo e rafforziamo la nostra collaborazione con Hupac in coerenza con una strategia complessiva che punta allo sviluppo dell’intermodalità e all’obiettivo di raddoppiare la quota del trasporto delle merci in treno e allo sviluppo di un sistema logistico sempre più sostenibile e innovativo”. È con queste parole che Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS, ha commentato lo storico accordo siglato lo scorso 12 ottobre a Roma con il Gruppo Hupac, società svizzera specializzata nel trasporto combinato ferrovia-strada.

Il Memorandum of Understanding nasce con l’obiettivo di aumentare l’offerta di servizi intermodali, terrestri e marittimi in Italia e verso l’Europa e in particolare sulle relazioni Italia-Europa nordorientale ed Europa sudorientale-Balcani. E non solo: le due realtà collaboreranno anche nello sviluppo e nella gestione dei terminal per incrementare la qualità del trasporto e nell’ampliamento del network del traffico su ferro. La attività previste nella partnership consentiranno al Paese di raggiungere entro il 2030 l’obiettivo europeo del 30% di merci trasportate su rotaia.

Il Gruppo FS Italiane, tramite il Polo Logistica, punta così a diventare un operatore di sistema – ha dichiarato Luigi Ferrarise grazie alle importanti infrastrutture ferroviarie nazionali e transeuropee che sta realizzando, ad ampliare la sua offerta facendo dell’Europa il proprio mercato domestico”. Soddisfatto dell’accordo anche il Presidente di Hupac SA Hans Jörg Bertschi, che ha ricordato il legame storico tra le due società: “Insieme siamo riusciti ad aumentare il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia sull’asse Nord-Sud. Il PNRR, e in particolare l’opera del Terzo valico dei Giovi, renderanno ancora più competitivo il sistema ferroviario merci. Insieme al Gruppo FS desideriamo dare un contributo importante per un’ulteriore crescita e per raggiungere gli obiettivi ambientali che l’Europa, l’Italia e la Svizzera si sono posti”. Attualmente in Italia Gruppo FS e Hupac sono impegnate nella realizzazione di tre nuovi terminal: Piacenza, che verrà completato entro il 2024, Milano smistamento e Brescia, che invece verranno inaugurati nel 2026.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.firstonline.info/fs-italiane-firmano-memorandum-con-hupac-per-lo-sviluppo-del-trasporto-intermodale-in-europa/