Seriana Edilizia

Seriana ora è una S.p.A.: crescita virtuosa di un’impresa antisismica

Seriana Edilizia, leader nel rinforzo antisismico di capannoni prefabbricati, diventa Seriana S.p.A. e punta a espandersi su tutto il territorio italiano. L’azienda bergamasca, fondata nel 2013 ai piedi delle colline della Val Seriana, ha raggiunto in soli dieci anni un fatturato di oltre 12 milioni di euro. Oggi la realtà può contare su una squadra di 90 operatori e ha portato a termine con successo più di 800 interventi . Il suo metodo innovativo e non invasivo le ha permesso di soddisfare una platea di circa 400 clienti e di migliorare sismicamente qualcosa come 2.000.000 mq di strutture industriali e terziarie. Non a caso il Financial Times l’ha inserita tra le prime 1000 aziende europee in crescita nel triennio 2019-2022.

Da poco Seriana ha aperto una nuova sede operativa a Bibbiena, in Toscana, e una sede commerciale in Piemonte, per ampliare il suo mercato nazionale. L’azienda ha anche recentemente avviato il programma Academy, per formare i giovani talenti nell’ambito dell’antisismica e assumerli. Quello della sicurezza sismica è un settore sempre più richiesto dalle imprese, anche grazie agli incentivi fiscali del Sisma Bonus. L’azienda offre un servizio completo e personalizzato, che va dall’analisi dei bisogni alla progettazione e realizzazione dell’intervento, occupandosi anche della burocrazia fiscale e amministrativa. Seriana dispone inoltre di un dipartimento d’ingegneria interno (SE Lab) che sviluppa soluzioni performanti e elementi di connessioni ad hoc.

Tra i fattori che hanno contribuito al successo di Seriana ci sono la sua capacità di pionierismo in un settore emergente, la sua flessibilità operativa che consente di intervenire senza interrompere il ciclo produttivo del cliente, la sua unicità nel gestire un processo completo e la sua personalizzazione degli interventi in base alle esigenze specifiche. Seriana ha anche dimostrato una forte responsabilità sociale d’impresa, diventando una Benefit Company, a testimonianza dell’impegno profuso a migliorare la società e l’ambiente in cui opera.