Mapei

Mapei apre a Bari, primo impianto nel Mezzogiorno

Mapei ha reso noto un nuovo piano per l’apertura del suo primo impianto in Sud Italia e, nello specifico, a Bari. L’azienda leader nella produzione di prodotti chimici per l’edilizia avvia così un nuovo ciclo di crescita che trae origine da investimenti pari a circa 10 milioni di euro. Lo stabilimento sarà aperto nella zona industriale di Bari-Modugno, con assunzione iniziale di 70 lavoratori, numero che si prevede aumenterà nel tempo. Il nuovo impianto produrrà materiali come massetti e intonaci e sarà realizzato su un’area di circa 20.000 metri quadrati, dove precedentemente era presente Acciaierie e Tubificio Meridionali (Atm).

Marco Squinzi, che guida l’azienda insieme alla sorella Veronica Squinzi, ha così commentato: “Nel corso degli anni abbiamo continuato a credere in noi stessi e a investire per rinnovare gli impianti esistenti e acquisire di nuovi, in modo da rispondere alle esigenze dei mercati locali. L’apertura di un nuovo stabilimento a Bari ci permette di crescere e diventare più forti nel nostro Paese, con una presenza produttiva anche nel Mezzogiorno dove sono in corso o in programmazione numerosi interventi infrastrutturali e residenziali ai quali speriamo di contribuire con la qualità e innovazione dei nostri prodotti”.

I due AD hanno evidenziato come la scelta sia ricaduta su Bari grazie a una “posizione geografica e commerciale strategica per l’esportazione verso i Paesi che si affacciano sull’Adriatico”, aggiungendo: “Il nostro legame privilegiato con Bari e la Puglia risale a quell’evento, quando abbiamo messo a disposizione i nostri tecnici e i nostri laboratori di ricerca e sviluppo, individuando e fornendo i prodotti e le soluzioni più innovative per risolvere i problemi emersi nelle diverse fasi di restauro”.

L’Amministratrice Delegata Veronica Squinzi ha infine sottolineato la solidità di Mapei: “Siamo un gruppo solido, con lo sguardo rivolto sempre al futuro, guidato da una strategia bilanciata di crescita organica e tramite acquisizioni. Oggi Mapei è riconosciuta nel mondo come esempio di impresa moderna, con un’offerta di soluzioni diversificate e innovative, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza delle persone. Siamo ben felici di portare queste competenze anche nel nuovo stabilimento che sorgerà a Bari, per contribuire alla crescita delle persone e allo sviluppo del territorio”.