Logistica robotica

L’irlandese Robotics & Drives Services rivoluziona il mondo dell’e-commerce

L’azienda irlandese Robotics & Drives Services (RDS) ha deciso di affrontare le sfide nell’ambito dell’e-commerce attraverso l’implementazione del sistema di trasporto intelligente MagneMover LITE. Una scelta che sta già rivoluzionando il settore. Lo ha dichiarato anche la Rockwell Sutomation, principale azienda di automazione industriale e trasformazione digitale nel panorama internazionale.

Robotics & Drives Services, leader nel settore dell’integrazione di sistemi robotici avanzati, sta implementando diverse macchine in aziende di fama mondiale nel settore dei beni di consumo all’interno dei magazzini logistici. L’approccio, basato su celle dedicate, sta diventando sempre più popolare pure in Asia e in Europa. I clienti di RDS, che si trovano ad affrontare una vasta gamma di prodotti e volumi di ordini, richiedono macchine in grado di adattarsi a più ruoli e prodotti. Le tecnologie di trasferimento del prodotto devono quindi essere altrettanto flessibili. Il sistema di trasporto intelligente MagneMover LITE è quindi la soluzione ideale grazie alla sua capacità di movimento quasi infinita, all’adattabilità e al cambio rapido. Inoltre, si integra facilmente con i sistemi di terze parti più comuni.

Il Program Manager di Robotics & Drives Services, Alan Hanniffy, ha affermato: “Il moderno e-commerce si basa su adattabilità, velocità e qualità. Le singole macchine devono offrire molteplici funzionalità, spesso in spazi ristretti, quindi siamo sempre alla ricerca di soluzioni agili che ci offrano capacità migliorate che il sistema a trasporto intelligente ICS MagneMover LITE è in grado di offrire. Questo completa la nostra offerta di macchine, con i livelli di flessibilità, robustezza e precisione necessari per affrontare l’elenco crescente e più volatile di sfide che ci vengono proposte dai nostri clienti, tra cui maggiori risparmi, ritorni sull’investimento superiori e maggiore efficienza”.

Phil Hadfield, Direttore vendite per il Nord Europa di Rockwell Automation, ha poi sottolineato l’importanza dell’automazione nell’ambito della logistica agile, affermando che l’implementazione di MagneMover LITE è un esempio di come una soluzione di trasporto basata su servo possa fornire il livello di flessibilità necessario per il settore.

Grazie all’utilizzo del sistema di trasporto intelligente MagneMover LITE, Robotics & Drives Services sta riuscendo dunque a risolvere con successo le sfide legate alla varietà dei prodotti e alla volatilità dei volumi nel settore dell’e-commerce. La partnership tra RDS e Rockwell Automation è invece la dimostrazione di come l’automazione industriale possa contribuire a migliorare l’efficienza e la produttività delle operazioni di pick and pack all’interno dei magazzini logistici.