Named Group

Named Group espande il sito di Pianoro con un investimento da 3 milioni e acquisisce Inco

Named Group, leader nel settore dell’health care, ha confermato un investimento di 3 milioni di euro per modernizzare e ampliare il suo nuovo sito produttivo di Pianoro, recentemente acquisito grazie all’acquisizione di Inco. Fondata nel 1971, Inco è un’azienda di riferimento nella produzione di cosmetici a marchio proprio e per conto terzi, con una lunga storia nella collaborazione con Farma-Derma, uno dei marchi di punta del Named Group.

Farma-Derma, attiva nella ricerca e nello sviluppo di dispositivi medici, integratori e cosmetici, serve esclusivamente il mercato delle farmacie, concentrandosi su settori chiave come la ginecologia, la dermatologia e le patologie degli apparati digerente e respiratorio. Con questa acquisizione strategica, Named amplia la sua presenza in Emilia-Romagna, integrando Inco con le altre aziende della regione già nel suo portafoglio: Farma-Derma, Wellmicro e Life. Il sito di Pianoro diventa così il secondo hub produttivo del gruppo, affiancandosi a quello principale di Bussolengo, Verona.

L’acquisizione di Inco, spiega Alessio Romitelli, CEO di Named Group, è parte integrante della strategia di espansione dell’azienda: «L’integrazione di Inco ci consente di arricchire le nostre competenze, in particolare nella ricerca e nello sviluppo di dispositivi medici e cosmetici. Stiamo investendo per rendere lo stabilimento di Pianoro un polo produttivo ancora più efficiente, pronto a sostenere l’intera produzione del gruppo».

Oltre all’aumento della capacità produttiva, lo stabilimento di Pianoro sarà orientato verso la cosmetica green e i prodotti destinati alle farmacie, settori su cui Named sta puntando con forza. Il sito, che nel 2023 ha già prodotto 4,5 milioni di unità, si distingue per il suo impegno nella sostenibilità, alimentandosi con energia rinnovabile grazie a un impianto fotovoltaico e utilizzando un sistema di recupero delle acque di lavaggio per ridurre al minimo gli sprechi.

Named Group, parte del portafoglio di White Bridge Investments, è un consorzio che riunisce alcuni dei marchi più importanti nel settore della salute e del benessere, tra cui Specchiasol, Phytogarda, Namedsport e altri. Con oltre 600 dipendenti e una presenza in 65 Paesi, il gruppo ha filiali operative in Spagna e Belgio e si avvale di una rete di 100 distributori. Nel 2024, Named ha ottenuto il riconoscimento Great Place to Work, che attesta la qualità dell’ambiente lavorativo e l’attenzione riservata ai propri collaboratori.