CDP insieme a Eni e Snam per la decarbonizzazione: il commento dell’AD e DG Fabrizio Palermo

“L’impegno congiunto di CDP, Eni e Snam è per noi motivo di grande soddisfazione”: a evidenziarlo è l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo, che lo scorso 23 dicembre per conto del Gruppo ha sottoscritto la lettera d’intenti finalizzata all’avvio di una collaborazione strategica con Eni e Snam nella transizione energetica. Per le tre realtà è dunque il raggiungimento di una nuova, importante tappa nel percorso di decarbonizzazione che hanno intrapreso da tempo: nello specifico l’accordo si inserisce nel quadro del rispetto dei target europei di riduzione delle emissioni di CO2 del 55% al 2030 e dell’implementazione delle strategie europee e nazionali sull’idrogeno e sull’economia circolare.
La lettera di intenti impegna i tre Gruppi nella realizzazione congiunta di progetti in settori chiave come la filiera dell’idrogeno, dell’economia circolare (tra cui l’utilizzo di biometano) e la mobilità sostenibile. “Si tratta di un’alleanza strategica, realizzata in un’ottica di sistema, che punta allo sviluppo di progetti innovativi legati alla transizione energetica e all’economia circolare, in grado di generare un impatto positivo a livello socio-economico ed ambientale su tutto il territorio nazionale”, ha spiegato l’AD e DG Fabrizio Palermo: CDP fornirà le proprie competenze sviluppate in ambito economico-finanziario e nella gestione dei rapporti con le istituzioni, mentre Eni e Snam contribuiranno con il loro know-how tecnico e industriale. L’intesa sarà poi sviluppata attraverso ulteriori accordi vincolanti sottoscritti successivamente tra le parti nel rispetto della normativa applicabile.
I progetti al centro della collaborazione riguardano in particolare lo sviluppo dell’idrogeno verde e il suo impiego anche nei trasporti ferroviari, nonché la promozione della mobilità sostenibile attraverso la costruzione di stazioni di rifornimento multifunzione a CNG (gas naturale compresso), LNG (gas naturale liquefatto) e idrogeno. Tra gli obiettivi anche la realizzazione di infrastrutture necessarie a garantire l’approvvigionamento di LNG sul territorio nazionale per i trasporti terrestri e marittimi. L’intesa, come sottolineato dall’AD e DG Fabrizio Palermo, si inserisce “pienamente nel percorso previsto dal Piano Industriale di CDP a sostegno degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.