Refrigerazione

Marco Nocivelli sul futuro di Epta: sì alla quotazione in Borsa per l’azienda

Marco Nocivelli, presidente e amministratore delegato di Epta, ha confermato recentemente l’intenzione della quotazione in Borsa, sottolineando come non si tratti di una questione di “se”, ma di “quando”.

Epta è un’azienda specializzata nella refrigerazione commerciale e serve clienti internazionali come Lidl, Carrefour e Walmart. Con ricavi che passeranno da 928 milioni di euro nel 2020 a 1,65 miliardi nel 2024, sta vivendo un periodo di forte crescita dovuta anche a nove acquisizioni dal 2019 a oggi. L’AD ne ha evidenziato la solidità, la sostenibilità e la governance, elementi che costituiscono punti di forza per l’azienda. Forte anche l’attenzione all’impatto ambientale dei propri prodotti, che non a caso utilizzano CO₂ al posto dei gas fluorurati.

Qualità e attenzione alle operazioni, dunque, riconosciuta anche da premi e traguardi: uno tra questi è il Premio Alberto Falck come Migliore Azienda Familiare 2024, che ha evidenziato l’efficacia della governance e della successione generazionale in Epta. L’azienda ha implementato un modello di governance che include membri indipendenti nel consiglio di amministrazione, garantendo una gestione trasparente e inclusiva. Inoltre, la terza generazione della famiglia sta già prendendo piede in Epta, con la figlia di Marco Nocivelli, Irene, nel consiglio della holding e il figlio Federico nell’area del controllo di gestione.

Una testimonianza, pertanto, di come le aziende familiari possano prosperare anche in tempi incerti come quelli delle sfide economiche globali odierne. All’unisono Epta punta sulla formazione e sull’assunzione di nuovo personale, elementi fondamentali quanto il passaggio generazionale pianificato per mantenere viva l’eredità dell’azienda.