Selezionata da Harvard per entrare a far parte della Francis Loeb Library, la pubblicazione “Redesign The Quarry” nasce dalla collaborazione tra Vitali Spa e il Politecnico di Milano. Il volume, edito da Libri Aparte e curato dall’architetto Paolo Bellon e con il patrocinio di Parco Adda Nord, è infatti il frutto della sinergia tra il Gruppo, che ha messo a disposizione il polo estrattivo di Calusco d’Adda, contesto di straordinario valore paesaggistico, e il Politecnico, che ha dato la possibilità a 42 studenti del corso magistrale internazionale in Architettura Sostenibile e Progetto di sviluppare 15 proposte di riqualificazione dell’area.
Vitali Spa: il contributo alla pubblicazione “Redesign The Quarry” selezionata dalla Francis Loeb Library di Harvard
L’apporto di Vitali Spa è risultato fondamentale per la realizzazione della pubblicazione “Redesign The Quarry”, che è stata selezionata per essere inserita nella prestigiosa collezione della Francis Loeb Library presso la Harvard Graduate School of Design. Alla base della pubblicazione vi è la partnership nata tra il Politecnico di Milano e Vitali Spa per progetti sostenibili legati al polo estrattivo di Calusco d’Adda. Sono stati coinvolti infatti 42 studenti della facoltà di Architettura Sostenibile e Progetto del Paesaggio che, in seguito a un sopralluogo, hanno realizzato 15 idee innovative di riqualificazione dell’area. A rendere unici i progetti degli studenti non solo la riduzione dell’impatto ambientale, ma anche l’integrazione con il paesaggio, il risparmio energetico e l’inclusione sociale.
Vitali Spa: l’impegno per il futuro del territorio
Le competenze negli ambiti sostenibilità e ricerca applicata di Vitali Spa sono i principi cardine della filosofia aziendale racchiusi nel programma “Yellow is the New Green”, presente nel Green Book del Gruppo, all’interno del quale sono elencate le politiche ambientali, tra cui la gestione sostenibile dei cantieri e l’aumento della sostenibilità sociale e ambientale delle comunità. Le competenze di Vitali Spa sono al centro della pubblicazione “Redesign The Quarry”, che presenta i progetti sviluppati come un nuovo approccio metodologico per la riqualificazione del paesaggio al servizio delle comunità. La pubblicazione, che racchiude le attività del primo semestre relativo all’anno accademico 2022-2023 presso il Politecnico di Milano – Polo di Piacenza, è un segno di apertura del Gruppo, che mette le proprie attività a disposizione della sperimentazione progettuale per il bene del futuro del territorio.
