Maurizio Rota, Amministratore Delegato e Vice Presidente di True Italian Experience

True Italian Experience, Maurizio Rota: promuovere un turismo sostenibile e lento

Il turismo sostenibile è sempre più al centro dell’attenzione dei viaggiatori moderni, spingendo le aziende del settore a riconsiderare le pratiche tradizionali. In questo contesto, True Italian Experience si distingue per la sua visione innovativa che promuove non solo la sostenibilità ambientale, ma anche quella sociale. Maurizio Rota, Vice Presidente e Amministratore Delegato di TIE, condivide la mission aziendale: offrire esperienze di viaggio autentiche che valorizzino il territorio italiano e supportino le comunità locali.

Maurizio Rota

Maurizio Rota: le proposte di TIE sono in linea con i principi di sostenibilità e responsabilità sociale

Sempre più turisti – ha evidenziato Maurizio Rotasono attenti al tema della sostenibilità, per questo ritengo che il treno sia il mezzo da prediligere per gli spostamenti tra le varie località sparse sul territorio italiano”. A tale proposito, True Italian Experience si impegna a creare pacchetti di viaggio capaci di collegare le varie destinazioni del territorio nazionale tramite il sistema ferroviario. All’interno di tali pacchetti vengono proposte esperienze legate al territorio, integrate con attività come il cicloturismo e la mobilità elettrica, promuovendo così soluzioni di intermodalità in sintonia con i principi di sostenibilità e responsabilità sociale. Tale approccio non solo riduce l’impatto ambientale dei viaggi, ma favorisce anche una connessione più autentica con il territorio e le sue comunità.

Maurizio Rota: sostenibilità ambientale e sociale nella vision di TIE

Per True Italian Experience, ha sottolineato Maurizio Rota, la sostenibilità va oltre la salvaguardia dell’ambiente, include infatti anche il sostegno alle comunità locali e alla crescita economica inclusiva. “All’interno delle nostre proposte di viaggio vengono infatti favorite quelle start up giovanili sparse sui piccoli Comuni e sul territorio italiano che promuovono e quindi sviluppano un turismo in ottica digitale che altrimenti non avrebbe una via di accesso preferenziale a quello che è il mercato”, ha specificato il manager. TIE dà rilievo alle imprese turistiche, alle cooperative e alle start-up che operano nei piccoli Comuni situati nelle zone remote del Paese, contribuendo così alla promozione dell’occupazione e all’adozione di un modello di mobilità e turismo sostenibile, caratterizzato da un ritmo più lento.