Riapertura in sicurezza per lo stabilimento di Lesegno di Riva Acciaio

Riapertura in sicurezza per lo stabilimento di Lesegno di Riva Acciaio

“Tutte le operazioni interne della produzione sono state ricalcolate e ridistribuite con nuovi criteri dettati dalle attuali esigenze di sicurezza per contenere la diffusione del virus.” Il Sindaco di Lesegno ha confermato la riapertura in sicurezza dello stabilimento di Riva Acciaio a partire dal 4 maggio.

Riva Acciaio

Riva Acciaio: soddisfazione a Lesegno per la riapertura

In seguito all’allentamento delle misure restrittive conseguenti l’epidemia di Covid-19, da lunedì 4 maggio ha riaperto i battenti anche la produzione di Riva Acciaio: lo stabilimento di Lesegno rappresenta uno dei poli aziendali più importanti della zona, un centro tecnologico che dà lavoro a oltre 300 persone. Il Sindaco di Lesegno si è detto soddisfatto per la riapertura: “Tutte le operazioni interne della produzione sono state ricalcolate e ridistribuite con nuovi criteri dettati dalle attuali esigenze di sicurezza per contenere la diffusione del virus. Per quanto riguarda gli ingressi degli operai, allo stabilimento sono utilizzati dispositivi di rilevazione della temperatura corporea che i volontari della Croce Rossa in accordo con l’acciaieria rilevano sui tre turni produttivi”. Il personale è stato prontamente munito e informato riguardo l’utilizzo dei nuovi dispositivi di protezione individuale: Riva Acciaio ha fornito mascherine, guanti, gel igienizzante, oltre a garantire il rispetto della distanza minima di sicurezza tra ogni lavoratore.

Riva Acciaio: i successi dell’azienda

Nata nel 1954 in seno a Gruppo Riva, Riva Acciaio è oggi leader in Italia nel settore siderurgico. Controllata dalla capogruppo Riva Forni Elettrici, oggi conta in totale circa 1.000 dipendenti che lavorano in 5 stabilimenti dislocati a Caronno Pertusella (VA), Lesegno (CN), Sellero, Malegno e Cerveno in Valle Camonica (BS). La produzione è indirizzata sia al mercato italiano che a quello europeo. Con oltre 60 anni di attività, Riva Acciaio è specializzata nella realizzazione di prodotti lunghi e acciai di alta qualità. Da sempre l’azienda dedica importanti investimenti in innovazione e sviluppo. È stata la prima in Italia a sfruttare la colata continua curva nei suoi impianti. Collabora con realtà di primo piano quali l’Università di Pisa, il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano. Lo stabilimento di Lesegno in particolare sfrutta le più recenti tecnologie come il simulatore termomeccanico “Gleeble 3800”, fonte di continuo miglioramento ed espressione dell’impegno nel settore della ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − tredici =