Susan Carol Holland

Rete internazionale per gli anziani: il progetto di Susan Carol Holland

L’approdo di “Ciao!” a Barcellona amplia la rete internazionale dedicata all’inclusione degli anziani, in un programma di attività digitali, intrattenimento e relazione. Al centro, la visione di Susan Carol Holland per un impatto sociale concreto.

L’espansione europea del progetto della Fondazione Amplifon, guidata da Susan Carol Holland

Nato nel 2020 durante la pandemia per mantenere il contatto tra ospiti delle RSA e famiglie, “Ciao!” evolve oggi in un palinsesto quotidiano di attività interattive: viaggi virtuali, concerti, silver yoga, arte terapia. Grazie alla collaborazione tra Fondazione Amplifon e Fundación GAES Solidaria, il progetto è operativo a Barcellona presso le residenze Vallbona (quartiere storico) e Jaume Batlle (Poblenou), entrambe gestite da Fundació Pere Mata. L’iniziativa coinvolge oltre 200 anziani e consolida il percorso di internazionalizzazione avviato dopo l’ottimo riscontro in Italia, affiancando Australia, Francia, Portogallo e Svizzera. Presenze istituzionali e del terzo settore — tra cui la Presidente di GAES Solidaria, i vertici della Fondazione, rappresentanti della Generalitat e il Console d’Italia — testimoniano la rilevanza dell’alleanza locale. “Con l’avvio di ‘Ciao!’ in Spagna – commenta Susan Carol Holland, Presidente della Fondazione Amplifon – estendiamo la presenza internazionale della Fondazione a un Paese molto importante per il nostro Gruppo, in linea con il DNA globale di Amplifon. Per la prima volta, avviamo un progetto in sinergia con Fundación GAES, una fondazione nostra gemella, profondamente radicata e riconosciuta in Catalogna e in tutta la Spagna. Insieme, condividiamo i valori di inclusione sociale e solidarietà alla base di questo progetto”. La messa a terra operativa a Barcellona rappresenta un modello scalabile, capace di integrare tecnologie semplici (videoconferenza) con contenuti curati e momenti relazionali ad alto valore.

Susan Carol Holland: impatto sociale e rete di partner in Spagna

Il programma raggiunge circa 28.000 anziani in oltre 280 strutture di sei Paesi e, nel 2024, la Fondazione ha destinato 4 milioni di euro a otto progetti, con 26.000 beneficiari diretti: dati che confermano una strategia di impatto misurabile. A Barcellona, la sinergia con Fundació Pere Mata, attiva dal 1999 a supporto di oltre 1.000 persone fragili, accelera l’adozione di pratiche inclusive. “La collaborazione con le Fondazioni Amplifon e Gaes Solidaria ci permette di partecipare a un progetto di riferimento europeo, applicando nuovi strumenti e tecnologie nell’assistenza alle persone residenti che vivono situazioni di particolare fragilità”, afferma il Direttore Enric Cardus. L’approccio è aperto: la Fondazione invita nuove strutture in Catalogna e nel resto della Spagna ad aderire per ampliare la proposta di relazione e intrattenimento. In questo quadro, il ruolo di Susan Carol Holland orienta governance, partnership e co-progettazione dei contenuti, mantenendo saldo l’obiettivo: trasformare la tecnologia in occasioni quotidiane di benessere, cultura e socialità per gli anziani, con una rete internazionale che cresce per prossimità e qualità dei servizi.

Lascia un commento