Renato Mazzoncini

Renato Mazzoncini (A2A): “Milano modello di sviluppo sostenibile, 2,5 miliardi investiti”

Milano si conferma protagonista della transizione ecologica italiana ed europea. Lo ha dichiarato Renato Mazzoncini durante la presentazione del bilancio di sostenibilità territoriale, evidenziando come A2A abbia raggiunto traguardi significativi: oltre 561mila tonnellate di emissioni CO2 evitate, 62% di raccolta differenziata e discarica zero. Sono 2,5 i miliardi di euro investiti nella città metropolitana dal 2016 in crescita costante da 140 milioni ai circa 500 del 2024.

Renato Mazzoncini (A2A)

Renato Mazzoncini: i numeri di A2A a Milano

Alla presentazione del nono bilancio di sostenibilità territoriale di Milano, tenutasi lo scorso 17 ottobre, Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A, ha illustrato i risultati raggiunti dal Gruppo in città. La Life Company ha generato 1,5 miliardi di euro di valore economico nella Città Metropolitana, registrando un incremento del 24% rispetto all’anno precedente. Nel 2024 gli investimenti nelle infrastrutture hanno quasi raggiunto il mezzo miliardo di euro. Il manager ha sottolineato come Milano e la Lombardia rappresentino oggi uno dei principali laboratori di transizione energetica in Europa, con A2A che propone un modello industriale sempre più innovativo. I quasi 500 milioni di euro investiti sul territorio milanese testimoniano la capacità della Life Company di coniugare crescita economica, occupazione e sviluppo sostenibile, in una visione di lungo periodo orientata a rendere Milano una città sempre più efficiente, digitale e decarbonizzata.

Renato Mazzoncini: “Lombardia polo digitale con focus su sicurezza e competitività”

Nella sua relazione, Renato Mazzoncini ha evidenziato come il valore economico distribuito localmente dimostri l’efficacia di un approccio che integra performance finanziarie e responsabilità sociale. Il Gruppo gestisce produzione, distribuzione e vendita di energia e gas, servizi ambientali, teleriscaldamento, mobilità elettrica, illuminazione pubblica e servizi per le smart cities, con oltre 1 miliardo di euro destinato a più di 800 fornitori, oltre la metà dei quali rappresentati da piccole e medie imprese. L’AD ha inoltre indicato nei data center un’ulteriore direttrice di sviluppo strategico, un ambito su cui A2A sta concentrando risorse e competenze per contribuire a fare della Lombardia un polo di riferimento anche per la transizione digitale e la competitività economica. Tra i risultati ambientali presentati, oltre 561mila tonnellate di emissioni CO2 evitate grazie alla presenza capillare di impianti innovativi, mentre Milano ha superato il 62% di raccolta differenziata, posizionandosi al vertice europeo tra le metropoli con più di un milione di abitanti. La Life Company ha anche assunto quasi 900 nuove risorse nell’ultimo anno, di cui il 40% under 30, confermando l’attenzione al capitale umano come leva fondamentale per lo sviluppo sostenibile.

Lascia un commento