Marco Maria Durante: l’iter formativo e professionale dell’imprenditore

Oggi Presidente di LaPresse S.p.A., fondata insieme al fratello nel 1994, Marco Maria Durante è conosciuto per le numerose esperienze formative e professionali che lo hanno portato ad affermarsi anche all’estero.

Marco Maria Durante

Marco Maria Durante: il ritratto formativo e professionale del Presidente di LaPresse S.p.A.

Nato a Torino nel 1962, Marco Maria Durante è oggi conosciuto come fondatore e Presidente dell’agenzia di stampa multimedia LaPresse S.p.A. ma il suo percorso professionale si caratterizza per diverse esperienze di rilievo che lo hanno portato ad affermarsi anche in altri ambiti. Figlio di Silvio Durante, tra i fondatori della storica agenzia di fotogiornalismo Publifoto Torino, dopo il diploma di maturità conseguito presso il liceo scientifico alla Sacra Famiglia, sceglie di iscriversi all’ISEF dove si laurea con una valutazione di 98/100. Lo sport infatti ricopre un ruolo importante nella sua vita: oltre ad aver militato nelle giovanili del Torino F.C. come mediano, è stato allenatore insieme a Corrado Rosso della Libertas SAFA, squadra di nuoto torinese, accompagnandola dalla serie C alla conquista di 4 scudetti consecutivi. Non solo: diventato Campione d’Italia, il team ha preso parte a diverse competizioni di rilievo internazionale tra cui Europei, Mondiali e ben tre Olimpiadi. Marco Maria Durante inoltre, dopo la laurea, è stato chiamato a ricoprire la cattedra di nuoto di Torino ma il continuo desiderio di crescere professionalmente e perfezionarsi lo ha portato anche a frequentare un corso in Business Administration alla Rotman School of Management di Toronto e ad approfondire gli studi economici a New York. Ha avuto modo di conseguire, inoltre, una Laurea in discipline sportive all’Unité de Formation et de Recherche en Sciences et Techniques des Acitivités Physiques et Sportives dell’Université Claude Bernard di Lione. Non solo: nel 2015, nel pieno della sua carriera in LaPresse S.p.A., si laurea in Giurisprudenza all’Università di Napoli/Pegaso con lode e menzione presentando una tesi in Diritto Tributario con diritto di pubblicazione: lo stesso anno l’Università di Napoli gli conferisce la cattedra di docente di Strategie di Comunicazione d’Impresa presso la Facoltà di Economia Aziendale che ricopre tuttora.

Marco Maria Durante: crescita e traguardi di LaPresse S.p.A., il più internazionale dei multimedia content provider italiani

Nel 1992 Marco Maria Durante inizia a collaborare con Publifoto: due anni più tardi, insieme al fratello Massimo, dà vita a LaPresse S.p.A. È puntando sullo sviluppo e sulla diversificazione delle attività, anche intuendo efficacemente le prospettive evolutive del settore, che è riuscito a trasformare l’agenzia fotografica in una delle media company tra le più dinamiche e innovative oggi del panorama italiano dell’informazione e della comunicazione. Nell’ottica di adeguarsi a un codice di comunicazione sempre più contemporaneo, porta in Italia le videonews e le affianca alle attività di foto reporting sviluppando un modello integrato di professionalità e competenze unico nel suo genere. Nel 2008 chiude l’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia di tutta la produzione di Associated Press, innescando il processo di internazionalizzazione che porterà LaPresse S.p.A. due anni dopo, in virtù dell’accordo sottoscritto con l’agenzia americana, a diventare Agenzia di Stampa e ad ampliare ulteriormente il proprio bouquet di servizi di informazione con notiziari e reportage dall’Italia e dall’estero. Nel 2018, a completezza dell’attività, dà vita a una divisione dedicata alle produzioni televisive affidata a Elisa Ambanelli (tra i suoi incarichi Direttore Intrattenimento e Palinsesto per La7, Direttore del canale All Music e Responsabile dei programmi dell’intrattenimento di Endemol Italia) e a un’area di celebrity management che conta tra i propri artisti Barbara d’Urso, Elisabetta Gregoraci e Andrea Iannone. Oggi Marco Maria Durante guida il più internazionale dei multimedia content provider italiani: LaPresse S.p.A., la prima agenzia di stampa multimedia italiana a guida imprenditoriale, conta sette sedi in Italia, a Milano, Roma, Torino, Napoli, Verona, Firenze e Trieste e una inaugurata di recente a Bruxelles, oltre 150 dipendenti, 6 unit all’estero (Francia, UK, Germania, Spagna, Russia e Polonia). Tra le società acquisite nel tempo si annoverano AGR, Agenzia Giornalistica Radiotelevisiva; A.G.A., Agenzia Giornali Associati; Olycom, con Olympia Fotocronache, Franca Speranza e il marchio Publifoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 1 =