Marco Domizio

La carriera di Marco Domizio: da Responsabile commerciale a founder di Ares Ambiente

Oggi punto di riferimento nel panorama italiano, Ares Ambiente S.r.l. si occupa dell’intermediazione dei rifiuti e della gestione di impianti autorizzati su tutto il territorio nazionale: la carriera del suo fondatore Marco Domizio.

Marco Domizio

Marco Domizio, dal 2008 alla guida di Ares Ambiente S.r.l.

Nel 2008, a seguito di diverse esperienze nel settore della gestione dei rifiuti, Marco Domizio fonda a Treviolo (provincia di Bergamo) Ares Ambiente S.r.l. Iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, la realtà è attiva nei servizi di intermediazione dei rifiuti e gestione di impianti autorizzati su tutto il territorio nazionale. In oltre 20 anni di carriera il suo fondatore ha contribuito alla realizzazione di numerosi impianti, sviluppando solide competenze nel trattamento, deposito e caratteristiche chimico fisiche dei rifiuti, oltre che nell’ambito gestionale e autorizzativo. Ares Ambiente si occupa oggi di recupero, trasporto e smaltimento di rifiuti urbani, speciali non pericolosi e speciali pericolosi. Oltre ad aver ottenuto le certificazioni di Qualità (UNI EN ISO 9001:2015), Ambiente (UNI EN ISO 14001:2015 e Regolamento Europeo EMAS), Sicurezza (UNI ISO 45001:2018) e Responsabilità Sociale (SA 8000:2014), possiede inoltre il “Certificato di eccellenza” e la “Convalida dichiarazione ambientale”. Sotto la guida di Marco Domizio, la realtà è cresciuta fino a essere inserita, da “Lombardia Post”, tra le imprese “Best Performer” della provincia di Bergamo. L’impegno dimostrato da Ares Ambiente nella lotta contro i rischi di infiltrazione mafiosa ha consentito al Gruppo di ottenere le tre stelle nel Rating di Legalità, concesso dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia.

Marco Domizio: le precedenti esperienze

Dopo aver conseguito il diploma da Geometra nel 1995, Marco Domizio esordisce professionalmente in un’azienda di intermediazione rifiuti attiva nella Regione Lombardia: una collaborazione di sei anni gli consente di occuparsi anche delle procedure di partecipazione alle gare d’appalto. Successivamente entra, in veste di Responsabile commerciale, in una società specializzata in attività di spurghi e pulizie industriali dove supporta attivamente l’espansione della clientela e la realizzazione di un impianto di compostaggio in provincia di Bergamo, tuttora in funzione. La carriera prosegue presso un’azienda leader della provincia di Milano: qui, sempre in qualità di Responsabile commerciale, contribuisce all’installazione di sette impianti di trito – vagliatura nella Regione Campania. In quegli stessi anni si interessa all’attività di trasporto transfrontaliero di rifiuti sia a mezzo gomma/intermodale sia a mezzo nave. Successivamente Marco Domizio si occupa della gestione di una cava di estrazione di minerali naturali. Terminata tale esperienza, collabora infine con due società operanti nel settore ambientale, una specializzata in trasporti conto terzi e una in intermediazione.