Italiani a dieci anni dalla crisi: l’analisi di Community, il gruppo di Auro Palomba

Un’indagine sulla percezione che gli italiani hanno della ripresa economica, a dieci anni di distanza dallo scoppio della crisi: realizzato dal gruppo Community di Auro Palomba, mostra come ci sentiamo esclusi dalla ripresa e dubbiosi sul futuro. Auro Palomba: gli italiani e la ripresa economica, l’analisi di Community Quale percezione hanno gli italiani della ripresa economica dieci anni dopo lo scoppio della crisi? Un interrogativo a cui Community, gruppo fondato da Auro Palomba, prova a dare risposta con uno studio pubblicato lo scorso 26 marzo su La Stampa. L’indagine rileva come gli italiani nutrano ancora un certo pessimismo riguardo alle prospettive economiche. Qualche dato: il 56,6% degli intervistati ha dichiarato di avere un reddito nell’ultimo triennio rimasto pressoché stabile. La percentuale è in crescita rispetto a quella del 2014 (44,7%). Solo un quinto degli interpellati (19,1%) ravvede un miglioramento della loro situazione mentre il 24,3% ha visto diminuire le proprie risorse: nel 2014 erano il 46,6%. Da Nord a Sud la percezione muta notevolmente: se nel Nord-Est il reddito familiare è migliorato per il 25,8%, nel Mezzogiorno invece la percentuale scende drasticamente al 13,7%. Il report curato dalla società guidata da Auro Palomba evidenzia inoltre le basse aspettative degli italiani per il futuro: a fronte di un 23% convinto che la crisi sia finita, aumenta il numero di quanti esprimono incertezza per i prossimi anni (dal 13,6% del 2015 al 28,5% del 2018). Interessante segnalare il dato relativo alla sfiducia personale: solo il 27,3% pensa che la ripresa arriverà a toccare anche se stessi o la propria famiglia. La crisi dunque sembra scomparire, ma solo fuori dalle mura di casa.Auro Palomba: nascita e crescita del gruppo Community Fondato nel 2001 da Auro Palomba, giornalista economico con un’esperienza quindicennale all’interno di testate nazionali come Il Giornale e Il Messaggero. La società è oggi diventata un gruppo specializzato a 360 gradi nel reputation management: la sua offerta si configura per essere sempre più orientata alla global advisory. Ritenuto tra gli advisor più competenti e autorevoli in materia di comunicazione, Auro Palomba si impegna fortemente nel costruire, gestire e difendere la reputazione dei gruppi industriali e finanziari italiani più affermati anche su scala internazionale e delle dinastie di imprenditori più note del Paese. Non a caso nel 2017 le sue competenze sono state anche riconosciute dalla Giuria dei Financecommunity Awards: l’advisor è stato premiato come professionista dell’anno nella categoria “Financial PR”. L’anno precedente a vincere fu invece il team di Community.
www.birraebrace.it/il-ristorante’