Raffaele Pio de Nittis

Confcooperative Sanità Puglia: il ruolo dell’imprenditore Raffaele Pio de Nittis

Nel novembre del 2019, l’imprenditore Raffaele Pio de Nittis è stato insignito del Premio Nazionale “Virgo Fidelis” a Manfredonia (provincia di Foggia), riconoscimento conferito a chi interpreta il proprio lavoro con senso del dovere e spirito di servizio. A distanza di sei anni, il suo percorso professionale e istituzionale conferma il valore di quell’onorificenza.

Raffaele Pio de Nittis

La formazione e i primi incarichi professionali di Raffaele Pio de Nittis

Nato a San Giovanni Rotondo nel 1989, Raffaele Pio de Nittis ha costruito una carriera solida nel settore sanitario e socio-sanitario, distinguendosi per la capacità di coniugare competenze manageriali, innovazione e rappresentanza istituzionale. Dopo aver guidato la Cooperativa Sociale-Sanitaria “San Giovanni di Dio” fino al 2021 e ricoperto ruoli di responsabilità in diversi consorzi e società sanitarie, nel 2022 ha assunto la carica di Vicepresidente Vicario di Confcooperative Sanità Puglia, posizione che oggi mantiene e attraverso la quale coordina le politiche di categoria a livello regionale. Il suo profilo accademico è caratterizzato da una formazione giuridica e manageriale: laureato in Giurisprudenza presso l’Università Pegaso, Raffaele Pio de Nittis ha conseguito Master in Management delle Aziende Sanitarie (Sole 24 Ore Business School) e in Criminologia e Studi Giuridici Forensi, oltre a certificazioni di alta specializzazione per la direzione generale e l’accreditamento delle strutture sanitarie.

Raffaele Pio de Nittis: l’impegno in ambito associativo e istituzionale

Oltre alla carriera manageriale, Raffaele Pio de Nittis si è distinto anche nella sfera associativa e istituzionale: dal 2012 partecipa al Consiglio di Presidenza di Confcooperative, è stato membro del Centro Studi di Confindustria, della Giunta di Confcommercio Foggia e del Consiglio della Camera di Commercio di Foggia (fino al 2024). Parallelamente, ha contribuito alla diffusione della cultura sanitaria attraverso la pubblicazione del volume “Riabilitazione Tecnologica Domiciliare (RTD) Ibrida” nel 2021, oltre a svolgere attività di docenza e formazione. Il riconoscimento del 2019, ricordato anche nella lettera ufficiale di ringraziamento del Presidente del Premio “Virgo Fidelis”, si inserisce così in un percorso che nel tempo ha trovato conferma. Oggi, Raffaele Pio de Nittis porta avanti con determinazione i valori di professionalità e servizio che gli sono stati riconosciuti in quell’occasione.

Lascia un commento