Riva Acciaio

Condivisione e innovazione: Riva Acciaio presente al workshop di metallurgia

Riva Acciaio ha partecipato a un importante evento formativo a Bergamo, organizzato dall’Associazione Italiana di Metallurgia (AIM) in collaborazione con ASMET. Un workshop di due giorni, intitolato “IWSQ-2”, che ha visto la partecipazione di un pubblico internazionale, con l’obiettivo di condividere esperienze e casi di studio in ambito siderurgico.

Riva Acciaio

Il contributo di Riva Acciaio al workshop

L’incontro, svoltosi l’1 e il 2 dicembre presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, ha costituito un’importante occasione per approfondire alcuni dei temi centrali del settore, in particolare la ricerca e l’implementazione di nuovi metodi per migliorare la qualità superficiale dei semilavorati da colata continua. Durante il workshop, sono stati discussi anche altri argomenti di rilevanza strategica per il settore, come l’analisi dei difetti e l’applicazione dell’intelligenza artificiale e le sue possibili applicazioni in ambito siderurgico (simulazioni e metodi di calcolo). Particolare attenzione è stata dedicata anche alla riduzione dell’impatto ambientale e all’efficientamento energetico dei processi produttivi, aspetti che assumono sempre più importanza nel contesto attuale.

Riva Acciaio: oltre 60 anni di esperienza

Fondata nel 1954, Riva Acciaio rappresenta oggi una realtà consolidata e riconosciuta nel panorama nazionale ed europeo della lavorazione dell’acciaio, con oltre 60 anni di esperienza e più di 1.000 dipendenti che lavorano nei suoi cinque stabilimenti distribuiti sul territorio nazionale (Lesegno, Malegno, Sellero, Cerveno e Caronno Pertusella). Tutte e cinque le sedi sono certificate secondo le norme UNI EN ISO 9001. L’azienda ha sempre posto gli stakeholder al centro del proprio operato e ha ottenuto importanti certificazioni di qualità che testimoniano il suo impegno costante nella ricerca e nell’innovazione, con l’obiettivo di garantire prodotti sempre più efficienti e sostenibili. Innovazione che rappresenta il fulcro del laboratorio di Lesegno: Riva Acciaio dispone infatti del simulatore termomeccanico “Gleeble 3800”, strumento all’avanguardia utile a migliorare costantemente i processi e la qualità del prodotto.