Andrea Mascetti: il valore delle iniziative che Fondazione Cariplo sostiene

Da centro terraLUNA al bando per sostenere genitori, scuole e adolescenti contro il malessere psicologico: l’impegno trasversale di Fondazione Cariplo nelle parole di Andrea Mascetti.

Andrea Mascetti

Andrea Mascetti: l’inaugurazione del centro terraLUNA, il valore del progetto

Abbiamo aderito con entusiasmo”, ha detto Andrea Mascetti perché anche questa è la mission di Fondazione Cariplo: supportare i più bisognosi e completare “gli interventi che lo Stato non riesce a sostenere”. E il progetto terraLUNA, a fronte del suo carattere innovativo, riflette pienamente questi propositi: nato su iniziativa di Fondazione Bellora, punta a rispondere in modo efficace a quella che può essere definita a tutti gli effetti come un’emergenza socio-sanitaria, ossia l’aumento repentino e costante dei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico. In rappresentanza di Fondazione Cariplo che sostiene l’iniziativa, lo scorso 3 febbraio Andrea Mascetti ha preso parte alla cerimonia organizzata per inaugurare il primo lotto della nuova struttura a Gallarate che prende in carico i bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico e li accompagnerà per tutta la loro vita. TerraLuna è uno di quei “progetti straordinariamente interessanti e innovativi” che Fondazione Cariplo supporta in linea con il suo impegno trasversale “per persone, cultura, ricerca e ambiente”, ha ricordato nel corso dell’evento sottolineando il valore dell’iniziativa.

Andrea Mascetti: Fondazione Cariplo per il benessere psicologico degli adolescenti, i progetti sostenuti

Persone, cultura, ricerca e ambiente: come emerge anche dalle parole di Andrea Mascetti l’impegno di Fondazione Cariplo è trasversale. Di fronte a emergenze di carattere sociale e non solo, la risposta dell’ente non si fa attendere. Basti pensare a quanto fatto anche per contrastare i fenomeni di malessere psicologico sempre più diffusi tra gli adolescenti: ansia, depressione, aggressività, disturbi alimentari e del sonno, dipendenza digitale, ritiro sociale sono all’ordine del giorno, anche in conseguenza alla pandemia, e nei casi più gravi arrivano a sfociare in tentati suicidi e atti di autolesionismo. Fondazione Cariplo ha proposto un nuovo bando e promosso 34 progetti sul proprio territorio di riferimento per un importo complessivo di 5,2 milioni di euro, oltre il doppio della dotazione iniziale di 2,5 milioni di euro, a fronte delle richieste d’aiuto che arrivano da scuole, famiglie, servizi e che sono in aumento. Il benessere psicologico dei minori, come ha ricordato Andrea Mascetti unitamente agli altri commissari varesini che operano nella Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, si conferma quindi anche nel 2023 uno dei temi prioritari per l’ente.