Schneider Electric, azienda leader nella digitalizzazione della gestione energetica e dell’automazione, è stata riconosciuta come la “World Most Sustainable Corporation 2025” dalla società di ricerca Corporate Knights. Questo risultato la rende l’unica impresa ad aver conquistato per due volte la prima posizione nella prestigiosa classifica Global 100. Già nel 2021, infatti, Schneider Electric aveva ottenuto il vertice di questa graduatoria, che valuta le imprese quotate in borsa con ricavi superiori a un miliardo di dollari, selezionando quelle con le migliori performance in termini di sostenibilità. Questo traguardo straordinario riflette il costante impegno di Schneider Electric e la sua visione globale, mirata a garantire eccellenti risultati in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG).
Il primato ottenuto quest’anno conferma il ruolo di Schneider Electric come leader nell’implementazione di strategie di sviluppo sostenibile. Questo successo è frutto del suo impegno nella promozione della diversità di genere ai vertici aziendali e della capacità di offrire soluzioni all’avanguardia per migliorare l’efficienza energetica, accelerare l’elettrificazione e favorire la decarbonizzazione. Inoltre, Schneider Electric ha ricevuto valutazioni eccellenti per i suoi sforzi nel dissociare l’uso di energia e le emissioni di CO2 dalla crescita aziendale, nonché per gli ingenti investimenti in ricerca e sviluppo focalizzati sulla sostenibilità. Corporate Knights ha anche riconosciuto positivamente l’iniziativa dell’azienda di collegare gli incentivi retributivi dei suoi dirigenti alle performance di sostenibilità e ai punteggi ESG ottenuti.
L’indice annuale Global 100, creato dalla canadese Corporate Knights, si fonda su dati pubblici e quantitativi relativi a risorse, dipendenti, fornitori, ricavi sostenibili e investimenti. La metodologia adottata per stilare la classifica si avvale di indicatori di performance chiave (KPI) sia fissi che variabili. Schneider Electric è stata presente nella Global 100 per 14 anni consecutivi e ha raggiunto per sette volte la top 10, stabilendo un record nel settore delle apparecchiature elettriche. Gli anni 2021 e 2025, nei quali Schneider Electric ha ottenuto il titolo di azienda più sostenibile al mondo, segnano anche l’inizio e la fine del quinquennio del programma Schneider Sustainability Impact. Questo programma interno monitora i progressi verso il raggiungimento di obiettivi ESG trasformativi, fissati per la fine del 2025, e consente di mantenere un forte focus sui risultati, sia a livello locale che globale.
