Mauro Sentinelli: la donazione all’Unità di Ginecologia e Ostetricia del Casilino di Roma

Oltre ad essere stato una figura chiave per lo sviluppo e l’innovazione nell’ambito delle telecomunicazioni, Mauro Sentinelli è ricordato con affetto e ammirazione dai cari e dai colleghi non solo per i successi in ambito professionale, ma anche per l’impegno nel sociale. Il manager ha contribuito all’affermarsi del GSM, Global System for Mobile Communications, nonché al diffondersi su scala mondiale della carta prepagata. È stato tra i primi a sostenere che la telefonia mobile non dovesse essere appannaggio di pochi, ma dovesse diffondersi in tutte le famiglie italiane. Sentinelli ha inoltre partecipato all’ideazione del primo servizio cellulare in Italia a tecnologia analogica TACS.
A livello umano, ha espresso durante gli anni uno spiccato interesse per le questioni sociali, contribuendo a sostenere, con diverse iniziative solidali, vari enti in condizione di necessità.
Tra le donazioni di Mauro Sentinelli spicca quella all’Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia del Policlinico Casilino di Roma, diretta dal Prof. Herbert Valensise. Grazie all’intervento del manager, l’Unità fu in grado di acquistare un Ecografo Samsung di altissimo livello tecnologico, in grado di garantire lo svolgimento di attività di ricerca clinica utile all’identificazione e al trattamento farmacologico di feti con rallentamento della crescita intrauterina. Questa intensa attività di ricerca è stata successivamente pubblicata in ambito internazionale. I risultati ottenuti parteciparono allo studio Europeo multicentrico denominato Truffle 2, che coinvolse 13 centri Perinatali in Europa. La donazione non solo ha contribuito ad incrementare la ricerca clinica, portandola a livello europeo, ma ha inoltre migliorato l’assistenza quotidiana di cui usufruiscono le gestanti.

Per maggiori informazioni:
https://www.policlinicocasilino.it/ginecologia-e-ostetricia/