Terna: il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma dà il via al riassetto della rete elettrica in Veneto

Terna: il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma dà il via al riassetto della rete elettrica in Veneto

190 milioni per l’ammodernamento della rete elettrica tra Malcontenta e Fusina. Si tratta del primo intervento di Terna, sotto la guida dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Stefano Donnarumma, in carica da maggio 2020.
L’intervento consentirà di incrementare l’efficienza del sistema elettrico regionale e prevede la realizzazione di un nuovo collegamento da 380 kilovolt. Previsto inoltre l’interramento di 24km di linee elettriche, con una consistente riduzione dell’impatto ambientale, grazie alla rimozione di più di 21km di elettrodotti e 89 sostegni. Al completamento dell’opera, saranno oltre 53 gli ettari di terreno liberati nella sola area del Vallone Moranzani.
L’operazione annunciata dal Gruppo guidato da Stefano Donnarumma si colloca all’interno di un piano più ampio che, nei prossimi anni, prevede investimenti complessivi per un miliardo e mezzo di euro sulle reti elettriche del Veneto. Numerosi gli interventi previsti, tra cui il completamento della razionalizzazione della rete elettrica tra Padova e Venezia e una nuova stazione elettrica a Volpago. Secondo quanto previsto dal Piano di sviluppo di Terna, verrà inoltre completato il nuovo collegamento in cavo interrato tra Cortna e Auronzo di Cadore.
Una componente tutt’altro che trascurabile, nell’ambito di un accordo sottoscritto con la Regione Veneto, prevede nello stesso tempo una buona componente di innovazione e sperimentazione, facendo affidamento su un sistema integrato di sensoristica avanzata. Attraverso cinquecento dispositivi saranno infatti effettuate la raccolta e l’analisi delle informazioni, per una maggiore efficienza e flessibilità del sistema regionale, atraverso la cosiddetta “Internet of Things”, l’internet delle cose.

Per maggiori dettagli:
https://www.ilsole24ore.com/art/terna-via-riassetto-rete-elettrica-veneto-pista-investimento-190-milioni-ADJsJoY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 4 =