Unieuro

Unieuro nel mirino di Fnac-Darty: OPA da 249 milioni di euro

Il gruppo francese Fnac-Darty, multinazionale specializzata nella vendita di elettrodomestici, elettronica e prodotti culturali, ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto (Opa) su Unieuro, colosso italiano nella distribuzione di prodotti elettronici di consumo. Questa mossa è supportata dal miliardario ceco Daniel Kretinsky e Ruby Equity Investment.

La valutazione di Unieuro per l’Opa è di 249 milioni di euro, con un’offerta di 12 euro per azione, rappresentando un premio del 42% rispetto al prezzo di chiusura precedente. L’offerta comprende 9 euro in contanti e 0,10 euro in azioni Fnac-Darty. L’Opa mista è finalizzata a creare un gruppo con oltre 10 miliardi di euro di fatturato e quasi 30mila dipendenti, mirato a consolidare la leadership nel settore della vendita al dettaglio di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Europa occidentale e meridionale.

Enrique Martinez, presidente di Fnac-Darty, ha dichiarato: “Questo progetto è un’opportunità unica per consolidare i nostri mercati e rafforzare il nostro modello di business a livello europeo. La nostra presenza geografica si amplierebbe significativamente, supportando Unieuro nella digitalizzazione e nell’espansione dei servizi offerti in linea con il nostro piano strategico Everyday. L’ambizione  – conclude – è di essere un alleato fondamentale per i consumatori europei, promuovendo un consumo sostenibile“.

La combinazione di tre marchi noti nei rispettivi mercati rafforzerà il riconoscimento del brand e bilancerà l’esposizione geografica. Secondo i dati Consob, il principale socio di Unieuro è il gruppo francese delle telecomunicazioni Iliad, con una quota del 12,3%, seguito dal figlio del fondatore, Giuseppe Silvestrini, con il 6,1%, e Amundi Asset Management con il 5,01%. Il resto del capitale è distribuito tra altri azionisti e investitori con quote inferiori al 5%.