Giuseppe Recchi, classe 1964 Nuovo Presidente Eni

Top Manager Italia • Eni Enel Cambi alle Presidenze Previsioni rispettate per le nomine delle società quotate partecipate da Ministero dell’Economia • Giuseppe Recchi (in foto), classe 1964 Nuovo Presidente ENI 4 Apr 2011

– Il Ministro Giulio Tremonti ha confermato gli amministratori delegati di Eni, Enel e Poste, Paolo Scaroni, Fulvio Conti, e Massimo Sarmi, tutti al 3° mandato, mentre per Pier Francesco Guarguaglini ha riservato la sola presidenza designando alla carica di Ad, Giuseppe Orsi, attuale Ad di Agusta Westland.

Cambiamenti alla presidenza di • ENI ed • ENEL dove il Ministro dell’Economia ha voluto insediare 2 giovani:

/////////// ENI • Giuseppe Recchi, classe 1964, ingegnere dalla marcata esperienza intern, amministratore delegato e presidente di General Electric per il Sud Europa, prende il posto di Roberto Poli presidente Eni già per 3 mandati. – Laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino. Inizia la sua carriera nel 1990 come ingegnere di cantiere di Tileman (UK), Leader internaz nella costruzione di ciminiere e di torri di raffreddamento per impianti di produzione di energia elettrica, di cui diventò Presidente e
Amministratore Delegato nel 1994. Dal 1995 al 1999 è Presidente e A.d.diRecchi America Inc., Leader negli Usa nella costruzione di ponti ad alta tecnologia.
Nello stesso periodo è anche Amministratore Delegato della divisione esteri della Ferrocemento – Recchi Spa società attiva con più di 80 filiali e joint ventures in Nord e Sud America, Asia, Africa, Europa e Medio Oriente.
/////////////// In GE dal 1999, ricopre inizialmente diverse cariche in GE Capital a Stamford (USA) e a Londra. Nel 2001 è nominato Amministratore Unico di GE Capital SFG Italia, società attiva nel corporate e project financing, private equity e capital markets. In qualità di Presidente e AD di General Electric per il Sud Europa, rappresenta tutti i business del Gruppo nella gestione dei rapporti con i clienti, con istituzioni ed investitori. Nel periodo 2004-2006 è stato Professore a contratto presso lo facoltà di Economia dell’Università di Torino. Attualmente è membro dell’European Advisory Board di Blackstone (Private Equity), del Consiglio di Amministrazione di IFIL Investments Spa e di Aegean Baltik Bank (Grecia) e fa parte delle Giunte di Assolombarda e di Confindustria.
Dal 2009 è Vice Presidente di Interbanca Spa.

ENEL • Paolo Andrea Colombo, classe 1960, in Eni dal 2002 e consigliere di Mediaset, sostituisce Piero Gnudi, giudicato troppo vicino a Pier Ferdinando Casini per mantenere l’incarico.

• Ai vertici di Finmeccanica rimane Guarguaglini ma soltanto come Presidente mentre nelle vesti di A d . arriva da AgustaWeastlad, società che fa capo allo stesso gruppo, Giuseppe Orsi, vicino alla Lega.

• il Min. del Tesoro, principale azionista delle 3 società quotate, presenterà le liste in occasione delle assemblee degli azionisti, convocate per il 29 aprile 2011(Enel in unica convocazione, Eni 5 maggio in seconda e Finmeccanica 4 maggio in seconda).

• Restano immutati i vertici delle Poste: Tremonti ha confermato alla guida Massimo Sarmi, nel ruolo di amministratore delegato e Giovanni Ialongo alla presidenza. L’assemblea delle Poste è stata convocata per il 13 e 14 aprile in prima e seconda e convocazione.

///////// • La partita delle nomine non si è però ancora conclusa.
Manca ancora la lista per il rinnovo dei vertici di • Terna per la quale c’è più tempo poiche l’Assemblea è convocata il 12 maggio in prima convocazione e il 13 maggio 2011 in seconda. Probabile la riconferma dell’amministratore delegato Flavio Cattaneo e del presidente Luigi Roth.

Fonte