Gruppo Paglieri logo

Gruppo Paglieri verso risultati record nel 2024: +12% di fatturato

Nel 2024, il Gruppo Paglieri – storica azienda alessandrina leader nei settori del personal e home care – ha registrato risultati eccezionali, confermando il suo ruolo di protagonista nel panorama industriale italiano e internazionale. Sotto la guida di Debora Paglieri, Amministratore Delegato del Gruppo, l’azienda ha raggiunto un fatturato di 254 milioni di euro, segnando una crescita del +12% rispetto al 2023.

A trainare la performance non è solo il mercato interno (+13%), ma anche l’ottima espansione sui mercati esteri (+16%), frutto di una strategia di sviluppo internazionale ben calibrata. L’EBITDA ha raggiunto i 36,2 milioni di euro, con un impressionante incremento del +37% rispetto all’anno precedente, segnale di una redditività solida e in crescita.

Elemento cardine della strategia di crescita del Gruppo è l’innovazione industriale, testimoniata dall’inaugurazione della nuova area produttiva high-tech ad Alessandria. Una struttura all’avanguardia con una capacità annua di 300 tonnellate, visitata di recente anche dal Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, al quale è stato illustrato il piano di investimenti da oltre 57 milioni di euro che si estenderà fino al 2027.

Nel dettaglio delle categorie merceologiche, si evidenzia un +20% a valore nel personal care, con il brand storico Felce Azzurra in prima linea, soprattutto nel segmento bagnodoccia. Anche il settore home care ha mostrato una performance positiva, crescendo del +9%, sostenuto da Felce Azzurra e Mon Amour. Con circa 280 collaboratori e un piano di nuove assunzioni in atto, Paglieri si conferma un’azienda dinamica e orientata al futuro, in grado di coniugare tradizione e innovazione, radici locali e vocazione globale.

I risultati del 2024 sono la prova concreta della solidità e della visione strategica di Paglieri. Abbiamo saputo coniugare tradizione e innovazione, consolidando la nostra presenza in Italia e nel mondo – ha dichiarato Debora Paglieri – Il merito va a un team affiatato e ad un modello industriale capace di adattarsi con prontezza alle sfide di mercato”.

Sulla stessa linea, Fabio Rossello, AD del Gruppo, ha aggiunto: “Crediamo in una crescita sostenibile, guidata dalla tecnologia, dall’impegno delle persone e da valori radicati nel tempo. Con oltre 250 milioni di Euro di fatturato aggregato, guardiamo al futuro con l’ambizione di rafforzare la nostra leadership e di continuare a portare nel mondo l’eccellenza di Paglieri, simbolo del Made in Italy”.