L’epopea di Benetton Formula: un “viaggio di fame, ambizione e coraggio per alzare l’asticella”, ricorda oggi Alessandro Benetton annunciando l’arrivo prima nei cinema e poi su Sky del documentario che ripercorre quegli “anni straordinari”.
Alessandro Benetton: “Per la prima volta nella storia, siamo noi quelli da battere”
Dal 14 novembre in anteprima nei cinema il documentario Sky intitolato “Benetton Formula”, che ripercorre la storia della scuderia che negli anni ‘90 rivoluzionò la Formula 1. Tra i protagonisti di quella straordinaria avventura anche Alessandro Benetton, che qualche settimana fa aveva anticipato l’uscita del documentario e nei giorni scorsi è tornato a parlarne ai suoi followers in un video condiviso su YouTube e sui suoi canali social. Nel trailer spicca una sua frase: “Per la prima volta nella storia, siamo noi quelli da battere”. Parole che racchiudono il successo di quegli anni di grandi trionfi e da cui lo stesso Benetton confessa oggi di aver imparato molto: “Come tutte le esperienze che contano, mi ha aperto a nuovi punti di vista che sono fondamentali anche nella mia vita da imprenditore. È stato un ciclo straordinario che riguarda un po’ la storia della nostra famiglia, raccontata attraverso la Formula 1, e che poi a un certo punto è caduta anche per noi in una zona di comfort. Ci siamo dimenticati che il cambiamento, la discontinuità, fossero parte del nostro Dna”. E in pista, così come nel mondo degli affari, la discontinuità può davvero fare la differenza: “Ci sono dei momenti in cui non si riesce a raggiungere quella discontinuità che è necessaria per andare avanti e per migliorare. Gli orientali dicono che una pianta, quando smette di crescere, muore. Capita nelle aziende, capita nei progetti, che a un certo punto si fermi questa voglia di andare oltre e questo poi diventa molto difficile da gestire, perché c’è sempre qualcuno di emergente che può fare la differenza, come in qualche maniera facemmo noi di Benetton Formula”.
Alessandro Benetton racconta il lavoro dietro il documentario “Benetton Formula”
“Benetton Formula”, nelle sale dei The Space Cinema il 14, 15 e 16 novembre e su Sky e NOW a partire dal 30 novembre, è prodotto in collaborazione con Sky da Slim Dogs Production. “Quando penso allo storytelling oggi, penso a loro, a un gruppo di giovani talenti su cui ho deciso di investire. Hanno una sensibilità unica quando si tratta di raccontare storie. La capacità di catturare i dettagli e trasformarli in qualcosa di potente”, ha raccontato recentemente Alessandro Benetton parlando del progetto. “Quello che ho imparato è che tutti abbiamo bisogno di qualcuno che racconti le nostre storie. Perché le storie danno senso alle sfide, ai dubbi, ai momenti di crescita. E una prospettiva esterna arricchisce la nostra, soprattutto quando proviene da persone così talentuose. E proprio come la vita stessa, il documentario si è evoluto passo dopo passo. Ogni tappa ha aggiunto nuove voci, nuove prospettive, nuovi elementi che hanno cambiato la linea narrativa”, ha spiegato l’imprenditore sottolineando come “lavorare con i giovani mi ricorda che l’ascolto è la vera chiave”. E, stando alle prime immagini del trailer, possono già dirsi orgogliosi del lavoro svolto.
