Claudio Sforza Gamenet

Claudio Sforza è un manager italiano che può vantare numerose collaborazioni con aziende di livello internazionale e una notevole esperienza in ambito gestionale, commerciale e finanziaria anche all’interno della Pubblica Amministrazione.

Conseguito il diploma di laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti e l’abilitazione a Dottore Commercialista e Revisore dei conti, inizia nel 1981 la collaborazione con l’azienda farmaceutica internazionale Pfizer, in qualità di Responsabile Amministrativo, dove rimarrà per due anni. Nel 1983 è nominato Manager del Servizio Assistenza Gestionale alle Partecipate di Gepi S.p.a. e, nel 1984, si trasferisce presso Italcable S.p.a. con il ruolo di Responsabile Area Programmazione e Controllo. Ricopre la medesima posizione anche dal 1992 al 1999 prima per Iritel S.p.a. (1992-1994) poi per Telecom Italia S.p.a. (1994-1999).

Successivamente Claudio Sforza entra a far parte del Gruppo Poste Italiane ricoprendo diversi incarichi, anche all’interno delle società partecipate, tra il 2003 e il 2011: è infatti Consigliere di Amministrazione di Poste Vita S.p.a., Postel S.p.a., SDA S.p.a., Banco Posta Fondi SGR, Amministratore Delegato di Postecom S.p.a., Egi S.p.a. e Postel Print S.p.a., Amministratore Unico di Poste Energia S.p.a., Consigliere di Amministrazione di Poste Tributi S.p.a., Postelink s.c.r.l., Postemobile S.p.a. e, infine, Presidente di Docugest S.p.a. A Gennaio 2012 è nominato Amministratore Delegato di Gamenet S.p.a., Gaming Company nata nel 2006. Attualmente ricopre le cariche di Consigliere Strategico di Gamenet S.p.a. e CFO per il Gruppo Ilva..