Antonio Mastrapasqua Biografia ed incarichi

Executive Manager - Antonio Mastrapasqua

Antonio Mastrapasqua, rinomato executive manager dalla significativa pregressa esperienza nel settore economico - finanziario e pubblico. Consigliere indipendente e Presidente del Comitato per la Remunerazione e le Nomine per Gtech, società leader internazionale nel settore dei terminali di gioco, concorsi a pronostici e lotterie online, ha maturato esperienze professionali presso importanti realtà pubbliche, quali INPS ed Equitalia.


Terminato il percorso accademico presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, Antonio Mastrapasqua ha frequentato un corso in materia di gestione dei fondi strutturali comunitari presso la sede dell'Unione Europea. Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma e al Registro dei Revisori Contabili, nel 2005 assume l'incarico di Consigliere -Vice Presidente Esecutivo presso Equitalia S.p.A., società a totale controllo pubblico incaricata dell'esercizio delle attività di riscossione tributi.

 

Nel luglio 2008 avvia una collaborazione professionale con l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ricoprendo da prima il ruolo di Commissario Straordinario e, dal 2010, l'incarico di Presidente dell'Ente Pubblico. Durante l'incarico, il manager ha guidato l'importante fusione con gli istituti Inpdap ed Enpals, conferendo all'INPS il ruolo di unico Ente Pubblico Previdenziale.
Dal 2012 al 2014 ha cooperato con Idea Firmit Sgr S.p.A., società leader nella gestione di fondi risparmio nel settore immobiliare. Nel ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione, il Dott. Mastrapasqua ha gestito e strutturato diversi fondi d'investimento nonché l'asset management di portafogli immobiliari complessi. Nel corso delle diverse collaborazioni con società ed Enti pubblici, l'executive manager ha offerto il suo contributo presso altre realtà tra le quali Telenergia S.r.l., Loquendo S.p.A., Mediterranean Nautilus Italy S.p.A. e Autostrade per l'Italia S.p.A. Tra gli incarichi professionali di Antonio Mastrapasqua si annovera anche la collaborazione da settembre 2002 con Coni Servizi S.p.A., l'ente di promozione e organizzazione di eventi sportivi.
L'impegno profuso dal Dott. Antonio Mastrapasqua nel panorama economico-finanziario vede anche una forte presenza nel panorama editoriale. Fondatore e Direttore del periodico "Grandangolo" e della rivista "Osservatori mensili sui mercati finanziari", l'executive manager è autore di diversi articoli e pubblicazioni inerenti alle tematiche economiche, politiche e finanziarie. La grande esperienza, maturata nelle diverse attività professionali, ha portato alla partecipazione in veste di relatore a diversi convegni tra i quali Aspen Italia e presso il Forum Ambrosetti.


Il Dott. Mastrapasqua attualmente ricopre l'incarico di Direttore Generale della casa di riposo ebraica e dell'Ospedale Israelitico di Roma seguendo nello specifico i dettagli inerenti aspetti finanziari, organizzativi e societari.

Cookies Policy