Riva Acciaio

Riva Acciaio: ricerca avanzata nello stabilimento di Lesegno

Innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale delle attività produttive e certificazione di qualità dell’acciaio sono gli elementi che hanno reso Riva Acciaio leader siderurgico europeo, con un’esperienza di oltre 70 anni.

Riva Acciaio

Riva Acciaio: l’innovazione al centro della leadership nella siderurgia

Con oltre 70 anni di esperienza, Riva Acciaio è il più importante operatore siderurgico in Italia. Fondata nel 1954, nel corso degli anni ha investito nell’innovazione, perseguendo la finalità di mantenere il passo con l’avanzamento tecnologico. Questa strategia ha consentito a Riva Acciaio di specializzarsi nella realizzazione di prodotti lunghi e nella produzione di acciai che rispondessero ai più alti standard di qualità. Inoltre, il Gruppo è stato il primo a introdurre in Italia la colata continua curva a tre linee negli anni ’60, un’innovazione tecnologica capace di abbattere i costi ed efficientare la produzione. Ancora oggi il Gruppo è in prima linea nell’avanguardia tecnologica: l’impianto di Lesegno, in provincia di Cuneo, è dotato infatti di un laboratorio di ricerca e sviluppo fornito di strumenti sofisticati come il simulatore termomeccanico “Gleeble 3800”.

Riva Acciaio: certificazioni in ambito sostenibile e qualità

Al fine di garantire l’alta qualità dei propri prodotti, Riva Acciaio segue standard internazionali che assicurano un costante miglioramento dei processi, rispondendo a un Sistema di Gestione della Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001 e IATF 16949. Per questi motivi, il Gruppo segue con rigore ogni fase della filiera produttiva, per accertare il rispetto delle normative di riferimento. Alla qualità dei propri prodotti, Riva Acciaio affianca la sostenibilità ambientale dei propri stabilimenti, impegnandosi nella riduzione dell’impatto ambientale attraverso un modello di sviluppo sostenibile. Questo è certificato dal rispetto nella norma UNI EN ISO 14001 per la gestione ambientale.

Lascia un commento