Gruppo Riva

La storia di Gruppo Riva, primo operatore siderurgico italiano

La storia di Gruppo Riva risale al dopoguerra italiano, un periodo molto florido per la siderurgia: fu la lungimiranza di Emilio Riva a dare inizio all’impresa.

Gruppo Riva

Gruppo Riva: le attività del primo operatore siderurgico in Italia

Il Gruppo detiene il titolo di primo operatore siderurgico italiano ed è inoltre tra i principali protagonisti del panorama europeo. Specializzato nella realizzazione di prodotti lunghi, Gruppo Riva vanta un importante primato: è il primo ad aver introdotto in Italia la colata continua a tre linee. Il successo del Gruppo si deve in particolar modo alla qualità dei prodotti, all’attenzione per la sostenibilità e al grande peso dato alla sicurezza sul lavoro. Lo staff tecnico dell’azienda altamente formato opera nei 21 siti produttivi appartenenti al Gruppo e dislocati tra Italia, Francia, Germania, Belgio, Spagna e Canada.

Le tappe della storia di Gruppo Riva

Il padre fondatore del Gruppo è Emilio Riva, uno degli industriali europei più innovativi e lungimiranti degli ultimi 50 anni. Insieme al fratello Adriano capta l’enorme potenziale di sviluppo del settore siderurgico nel periodo del dopoguerra, così nel 1954 fonda l’azienda, inizialmente dedicata al commercio dei rottami ferrosi. Nel 1956 Gruppo Riva passa alla produzione diretta dell’acciaio, mentre l’anno seguente entra in funzione il primo stabilimento, quello di Caronno Pertusella. Negli anni ’60 viene introdotta l’innovativa tecnica della colata continua, che rappresenta una svolta per l’azienda e l’intero settore. Seguono una serie di acquisizioni che portano il Gruppo a diversificare e incrementare vertiginosamente la produzione. Nel frattempo l’azienda effettua massicci investimenti, indirizzati soprattutto verso le nuove tecnologie, l’automazione del processo di colata e gli impianti computerizzati. Nel corso degli anni ’70, ’80,’90 e 2000 il Gruppo prosegue l’espansione anche all’estero, dove approda in Germania, Francia e Belgio.