Gli obiettivi del Piano Strategico 2018-2020 di Enel nelle parole dell’AD Francesco Starace

In occasione della presentazione del piano strategico 2018-2020, tenutasi a Londra durante il Capital Markets Day 2017, l’Amministratore Delegato Francesco Starace ha illustrato gli obiettivi di Enel, che continuerà a puntare su digitalizzazione, servizi al cliente, sviluppo delle reti e delle rinnovabili.Francesco Starace e il piano strategico 2018-2020 di EnelSarà un futuro all’insegna della digitalizzazione, dei servizi al cliente e dello sviluppo delle reti e delle rinnovabili: emerge questo dalla presentazione del piano strategico 2018-2020 di Enel, tenutasi a Londra in occasione del Capital Markets Day 2017. L’AD Francesco Starace ha illustrato gli obiettivi del Gruppo, soffermandosi inizialmente sui risultati raggiunti nel 2016, con un aumento del dividendo del 44% rispetto al pay-out dell’anno precedente derivato da un incremento della generazione dei flussi di cassa e della redditività. In uno scenario complesso Enel ha saputo configurarsi come una realtà “all’avanguardia nella transazione energetica globale”, in particolare nelle rinnovabili e nelle reti di distribuzione digitalizzate, macro-aree fondamentali per la crescita sostenibile. Il Gruppo andrà avanti inevitabilmente su questa strada, investendo in maniera ancora più efficiente sulle proprie strategie e puntando in primis sulla digitalizzazione, un aspetto diventato oggi “una dimensione concreta e tangibile del nostro business”. Come sottolineato da Francesco Starace, il piano prevede infatti un investimento di circa 5,3 miliardi di euro in questo settore, 600 milioni di euro in più rispetto a quanto previsto nel precedente. Francesco Starace: Enel X, la nuova business line globaleUn altro aspetto che ha permesso a Enel di distinguersi negli anni è quello dell’attenzione riservata al cliente. Francesco Starace si è soffermato infatti sul lancio di una nuova business line globale che “aprirà opportunità per creare ulteriore valore”. Tale offerta arriverà sui mercati a partire dal 2018 e prenderà il nome di Enel X, andando ad arricchire la proposta del Gruppo nell’ambito della digital economy e dell’e-business. e-Industry, e-Mobility, e-Home ed e-City saranno le quattro nuove linee di prodotti e servizi commercializzate per rispondere alle esigenze dei clienti. La presentazione del piano strategico si è conclusa con un messaggio da parte dell’AD, il quale ha sottolineato come il miglioramento degli obiettivi finanziari sia un propellente di entusiasmo e rafforzi la fiducia “con cui guardiamo al futuro e al ruolo di Enel, oggi come negli anni a venire”.
www.executivemanager.it/Andrea-Agostinone/’